Redazione     Informativa     Link  

Paola Mattioli: Viera. Un’italiana del ’23

venerdì, 24 settembre 2021 17:55

condividi su facebook
Lisa Di Giovanni
Viera. Un’italiana del ’23 di Paola Mattioli è la raccolta di memorie della madre dell’autrice, ritrovate in un quaderno di pelle verde e pubblicate insieme a fotografie dell’epoca e a un sentito commento della figlia.
Ne risulta una biografia intima e sincera, a tratti struggente, in cui si è osservatori privilegiati della vita di una donna che ha avuto tanto coraggio e determinazione, e che è stata purtroppo segnata da dolorose tragedie famigliari.
Narrata in prima persona con un linguaggio semplice e scorrevole, l’opera ha il pregio di far sentire il lettore a casa, come se stesse ascoltando il racconto di sua nonna accanto al fuoco; la vicenda di vita di Viera Bruni è infatti quella di tutti coloro che sono nati nei primi vent’anni del Novecento, e che hanno vissuto sulla propria pelle la violenza insensata della guerra. Dopo il racconto dell’infanzia spensierata di Viera in Romagna e dell’adolescenza a Bologna, infatti, si narra delle sofferenze provate dalla ragazza, così come da tutti gli italiani, dopo lo scoppio della Seconda guerra mondiale. La famiglia di Viera viene sfollata, e da quel momento inizia per loro una lunga peregrinazione: Cominciò una specie di Via Crucis. I bombardamenti, o per meglio dire gli aerei, cominciarono a sorvolare Bologna spingendosi anche fino in Romagna per fare voli di ricognizione; suonava così l’allarme e fu imposto il coprifuoco: non si poteva uscire dopo le otto di sera.
Viera racconta della paura, della fame, dell’indigenza, dei pidocchi, del freddo; rammenta però anche le cose positive: quegli atti di solidarietà e di fratellanza che le hanno scaldato il cuore quando non aveva nient’altro con cui coprirsi.
Il racconto prosegue poi con il felice momento della Liberazione nel 1945 e con il periodo di ricostruzione e di ottimismo che ne è seguito - La ripresa fu lenta, ma la speranza di migliorare sempre ci dava ogni giorno più forza.
Viera cresce tra le difficoltà, aiuta la famiglia, trova l’uomo della sua vita e mette al mondo due figlie che diventano la sua gioia più grande; purtroppo però, come ha sempre imparato, la felicità va e viene, ed è per questo motivo che bisogna apprezzarla quando ci è concessa, e avere invece tanto coraggio e pazienza quando ci viene negata.


L’autrice

Paola Mattioli (Bologna, 1962) scopre la magia e la bellezza dello scrivere durante gli anni delle scuole superiori. Per motivi lavorativi questa passione s’interrompe per un lungo periodo di tempo, e riprende dopo la morte della madre, avvenuta nel 2006. È in questa fase della sua vita che lo scrivere per lei diventa necessario, essenziale, tanto da descriverlo come un’esperienza che le fa attraversare momenti speciali, unici, di silenzio interiore.
Pubblica le opere Al di là del cielo (Pendragon, 2015), A piccoli passi (Pendragon, 2017), Viera. Un’italiana del ‘23 (Pendragon, 2018) e Vorrei... (Europa Edizioni, 2019).

Casa Editrice: Edizioni Pendragon
Collana: Melusina
Genere: Biografia
Pagine: 63
Prezzo: 14,00 €

Contatti
https://www.facebook.com/VorreidiPaolaMattioli/?ref=page_internal
https://www.instagram.com/paolamattiolipoetessa/?hl=en
https://www.youtube.com/c/PaolaMattiolipoetessa/featured
http://www.lepoesiedipaolamattioli.it/
https://www.pendragon.it/

Link di vendita online
https://www.pendragon.it/catalogo/narrativa-1/melusina/viera-detail.html
https://www.amazon.it/Viera-Unitaliana-del-Paola-Mattioli/dp/8833640256
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.