Redazione     Informativa     Link  

Marinella Gava: Il tuo corpo è la tua palestra

domenica, 10 ottobre 2021 18:44

condividi su facebook
Lisa Di Giovanni
Il tuo corpo è la tua palestra della Consulente posturale e Chinesiologa Marinella Gava è un saggio articolato in una parte teorica, in cui si offrono cenni scientifici e storici sullo studio della postura, e in una parte pratica, in cui si insegna a percepire il proprio corpo e i segnali che invia, per acquisire una maggiore consapevolezza e per farlo funzionare nel modo più fisiologico e naturale. L’autrice illustra il suo metodo, perfezionato in venticinque anni di attività sul campo, attraverso un percorso fatto di spiegazioni puntuali, di fotografie e disegni esplicativi, di testimonianze dirette e di citazioni tratte dai testi di importanti studiosi della materia.
Con approccio scientifico ma per niente ostico, Marinella Gava focalizza la sua attenzione su aspetti prettamente biomeccanici, in modo tale da dare delle indicazioni pratiche su come gestire correttamente il corpo in autonomia, e per migliorarne la salute nel proprio quotidiano - «Prendersi cura della propria postura può permetterci di migliorare il nostro benessere fisico, emotivo e relazionale».
Il saggio è rivolto sia ai professionisti di salute e benessere ma anche a chi vuole approfondire la conoscenza del suo corpo, delle sue funzionalità e delle sue potenzialità; una parte fondamentale dell’opera è infatti quella dedicata agli esercizi pratici, finalizzati a migliorare la postura e quindi a stare meglio nel proprio corpo, che diventa la nostra “palestra portatile”.
Nell’opera si parla diffusamente dei recettori posturali, dello scheletro e dell’anatomia della colonna vertebrale, fino a trattare delle catene muscolari e delle connessioni corporee, proponendo per ognuno interessanti esercizi. Di importanza centrale vi sono inoltre la percezione corporea e lo schema corporeo, che è «l’immagine mentale che il soggetto si fa del proprio corpo attraverso ciò che di esso vede e percepisce»; come affermato dall’autrice, nell’Educazione Posturale questo concetto è fondamentale in quanto, nel momento in cui la persona inizia un percorso per rendere la propria postura più fisiologica, si opera una vera e propria ristrutturazione dello schema corporeo.


L’autrice

Marinella Gava (Torino, 1973) è un Consulente posturale, Chinesiologa e Coach ad indirizzo Ericksoniano. È laureata in Scienze Motorie, specializzata in Chinesiologia Preventiva, Rieducativa e Pediatrica e ha un Master in Posturologia Clinica. Ha inoltre studiato tecniche di Rilassamento con l'Istituto M. Erickson di Torino. Ha ideato un metodo semplice ed efficace affinché le persone imparino a migliorare la propria postura ed il proprio benessere, e ha descritto questo metodo nel suo libro “Il tuo corpo è la tua palestra”.


Contatti
https://www.marinellagava.it/
https://www.instagram.com/marinellagava/?hl=en
https://www.facebook.com/marinellagava.it/

Link di vendita online
https://www.marinellagava.it/684/Libro-Il-Tuo-Corpo-La-Tua-Palestra
https://www.amazon.it/corpo-palestra-postura-migliora-benessere/dp/8890989386
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.