Redazione     Informativa     Link  

Guido Domingo autore: Nemmeno una virgola

domenica, 13 febbraio 2022 07:29

condividi su facebook
Lisa Di Giovanni
Nemmeno una virgola di Guido Domingo è un romanzo emozionante, che ha come protagonista un’anziana donna che si concede un’inaspettata avventura per fare pace con il passato. La Vecchia è abitudinaria, e non ama i cambiamenti come accade alle persone della sua età; sua Figlia cerca di spingerla ad accettare delle situazioni che non fanno parte di lei, non comprendendo che la donna ha solo i suoi ricordi a scaldarle il cuore - «La vita aveva da troppo tempo smesso di sorprenderla, le novità avevano lasciato il posto alla monotonia e ad una continua lotta per mantenere ciò che rischiava di andare perduto». Madre e figlia non hanno mai avuto un gran rapporto, e la morte del marito e padre, avvenuta trent’anni prima, le ha spinte in direzioni opposte, invece di avvicinarle. L’esistenza della Vecchia è ormai racchiusa nelle quattro mura della sua casa: una sorta di sala d’attesa prima del viaggio finale. Un evento che esula dalla sua triste quotidianità, però, le fa capire che non è pronta a morire, e che c’è ancora spazio per un ultimo sogno.
Accade un giorno come tanti: il suo gentile Vicino le ha sistemato la maniglia rotta del frigorifero e ha trovato, incastrata nel pannello esterno dello sportello, una busta da lettere, ingiallita dal tempo. Vi è un numero di telefono vergato con la riconoscibile calligrafia del Marito, e all’interno della busta sono contenute varie pezzature delle vecchie lire, per un totale di trecentomila. Il mistero sui soldi nascosti da più di trent’anni e su quel numero di telefono sconosciuto tormentano la Vecchia, e allo stesso tempo le ridonano vita ed energia: finalmente ha uno scopo e una direzione, perché vuole rivelare un enigma che, avverte nel profondo, l’avvicinerà al suo amato Marito scomparso.
Guido Domingo presenta la commuovente storia di un’anziana donna che è ancora capace di sognare, e che supera ogni limite fisico e mentale per realizzare il suo desiderio; una vicenda che parla di un amore che valica la morte e del prezioso valore della vita, che non diminuisce con il trascorrere degli anni. La quasi totale assenza di nomi propri all’interno del libro sottolinea l’evoluzione dei personaggi: e così, al termine del suo percorso, la Vecchia ritorna ad essere Madre.


BIOGRAFIA DELL’AUTORE
Guido Domingo è nato il giorno di Natale del 1980 e vive a Cavaria Con Premezzo, un piccolo paese in provincia di Varese. Biologo e ricercatore scientifico con diverse pubblicazioni sull’argomento, è un appassionato di natura ed escursioni. È impegnato anche come cantante, con molti album e concerti all’attivo. È autore di testi e ha scritto e pubblicato alcune poesie; “Nemmeno una virgola” è il suo primo romanzo.


Contatti
https://it-it.facebook.com/guido.domingo.9
https://www.instagram.com/domingo.guido/?hl=it
www.pathosedizioni.it

Link di vendita online
https://www.pathosedizioni.it/catalogo/nemmeno-una-virgola/
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.