Redazione     Informativa     Link  

L’Europa che non c’è…

sabato, 02 aprile 2022 22:02

condividi su facebook
Rosario Pesce
Il dipanarsi delle vicende ucraine evidenzia un’assenza molto grave: quella dell’Europa.
Infatti, il nostro continente non è (o quanto meno non appare) un soggetto politico forte al tavolo delle trattative, che non riescono a decollare perché non esiste al momento una potenza in grado di far ragionare la Russia e di farla desistere da impropri progetti di annessione, che ci riportano molto indietro.
È evidente che, al momento, manca un ordine mondiale, per cui – in sua assenza – non si riesce a sedare il conflitto bellico più grave che sia esploso dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.
L’ordine di Yalta, finito con la cessazione della Guerra Fredda, non è stato sostituito da un nuovo equilibrio ed, oggi, le potenze in grado di dividersi in mondo in sfere territoriali di rispettiva competenza sono tre e non più due, visto che agli Usa ed alla Russia si è aggiunta la Cina, che in termini economici è certamente la realtà odierna più dinamica.
L’Europa, nonostante i passi in avanti condotti negli ultimi venti anni, non esiste ancora come soggetto unico, visto che gli interessi nazionali prevalgono su quelli comunitari, per cui l’Unione non appare un interlocutore credibile né sul piano politico, né su quello militare, visto che soggiace ai diktat americani all’interno della Nato.
L’assenza politica dell’Europa, in particolare, è un fatto molto grave: al suo interno, infatti, molto stridente è la differenza di posizioni fra i Paesi dell’Est, una volta comunisti, che ricercano la protezione statunitense, ed i Paesi occidentali, che hanno interesse a smarcarsi dagli Stati Uniti, ma non ne hanno la forza per antiche diffidenze reciproche.
In un simile contesto, è chiaro che l’Europa appaia un vaso di coccio fra vasi di ferro e, soprattutto, fino a quando si riprodurrà una simile situazione, ineluttabilmente un nuovo equilibrio mondiale non potrà essere disegnato e realizzato, perché le potenze orientali – Russia e Cina – saranno tendenzialmente soverchianti rispetto all’unica potenza atlantica, gli Stati Uniti.
Ed, allora, il bisogno di una nuova e più forte Europa non può che crescere nei prossimi anni, se non si vuole apparire spettatori o mere comparse su un palcoscenico dove i veri attori sono ben altri.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.