Redazione     Informativa     Link  

Kalima: una testata ponte tra popoli, culture e dimensioni

giovedì, 14 aprile 2022 15:24

condividi su facebook
Fabrizio Federici
Le dichiarazioni finali del Global Faith Forum 2022, al Congresso Mondiale degli evangelici negli USA, il mese sacro del Ramadan per oltre 2 milioni e 600 mila musulmani in Italia , la Carta della Mecca come essenziale documento programmatico dell'Islam di oggi, la lotta alla desertificazione e al cambiamento climatico in Medio Oriente: ecco solo alcuni dei principali temi affrontati nell'ultimo numero (marzo-aprile 2022) di “Kalima”, la rivista bimestrale cartacea pubblicata dall'editore italo-libanese Nizar Ramadan.
E ancora, le conseguenze economiche e sociali della guerra russo-ucraina, le crisi energetiche e alimentari incombenti sul Vecchio continente, la lotta per i diritti civili delle minoranze in India, degli uiguri in Cina e dei Rohingya nel Myanmar, e l'impatto delle elezioni presidenziali francesi sulle comunità musulmane transalpine. Il tutto analizzato, con attenzione per i diversi punti di vista, da giornalisti, opinionisti e esperti in varie materie.
Il severo monito lanciato recentemente dal Segretario Generale dell'Onu Antonio Guterres sull'aggravamento della fame nel mondo a causa della guerra in Ucraina, preoccupa i principali organismi mondiali. "Dobbiamo fare tutto il possibile per evitare un collasso del sistema alimentare globale", ha avvertito.
La Carta della Mecca, afferma il numero 1 della MWL Muhammad Abdul Karim Al Issa, “delinea 29 punti definiti su come le persone devono mettere da parte le loro differenze, abbracciare la diversità religiosa, sociale e culturale, promuovere l'inclusività e l'uguaglianza e tentare di promuovere la pace, la convivenza e l'amore”.
“Kalima vuole affermarsi come testata pubblicata in lingua italiana che, pur giovane, costruisce già un ponte tra Occidente e Oriente, tra le varie culture e dimensioni: in un tempo in cui il richiamo ai valori e al confronto tra i popoli diventa più che mai imperativo soprattutto per gli operatori dell'informazione. I quali devono narrare con obbiettività i fatti tenendoli sempre separati dalle opinioni personali”, precisa l'editore Nizar Ramadan.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.