Redazione     Informativa     Link  

TORINO: seconda edizione del REGIO OPERA FESTIVAL

sabato, 04 giugno 2022 07:23

condividi su facebook
Opera Festival - Cortile Arsenale - foto Andrea Macchia © Teatro Regio Torino
Patrizia Braghin
Da martedì 7 giugno a sabato 17 settembre, nello splendido Cortile di Palazzo Arsenale, si terrà la seconda edizione del Regio Opera Festival. Il Festival è realizzato con il patrocinio del Ministero della Difesa, del Ministero della Cultura e della Città di Torino. Media Partner è Publitalia ’80.
Dopo il successo dell’estate scorsa, il Regio torna nuovamente ad abitare e animare con opere, concerti, balletti e appuntamenti per bambini e famiglie la suggestiva sede del Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito in via dell’Arsenale 22, luogo di grande fascino che si è rivelato ideale come sede estiva sia per il pubblico sia per gli artisti ospitati e che ha permesso di far scoprire una meraviglia settecentesca nel centro della città. Il Regio Opera Festival inaugura martedì 7 giugno alle ore 21 con Cavalleria rusticana il capolavoro di Pietro Mascagni.
L’anno scorso il Regio ha scelto coraggiosamente di uscire dalla sua sede storica per andare incontro al pubblico con una grande platea all’aperto ed è stato premiato da oltre 20.000 presenze di cui un terzo under 30. Dati importanti che raccontano la voglia di voltare pagina, di riappropriarsi dei luoghi e di tornare a vivere la musica insieme e in sicurezza. A Torino, ne abbiamo avuto prova nei giorni di maggio durante l’Eurovision. Lodevole l’attenzione particolare ai giovani con condizioni di ingresso molto favorevoli e con una programmazione che affianca ai capolavori immortali dell’opera e del balletto un titolo originale e divertente, oltre a concerti adatti alle serate estive sotto le stelle.
Il programma messo a punto è piacevole e popolare. L’intento è riconquistare o far nascere la passione per l’opera, capace di mettere in risalto le qualità delle compagini artistiche del Regio, cui si affiancano interpreti giovani e di talento che aggiungeranno freschezza e brio a opere immortali; un cartellone pensato per la gioia di stare all’aperto e ascoltare grande musica dal vivo. Le quattro opere in programma sono allestimenti “Made in Regio”. Accanto alle opere, sono in programma tre grandi concerti, una lezione aperta di avvicinamento al canto corale e, a settembre, due straordinari appuntamenti con la danza.
Per coinvolgere i Millennials e la Generazione Z, il Teatro Regio, in collaborazione con IED – Istituto Europeo di Design, ha deciso di realizzare una innovativa campagna digitale, oltre che sui canali Facebook, Instagram e You Tube, il Teatro è quindi su una celebre App di dating.
Il Regio è il primo teatro d’opera al mondo su Tinder, dove compaiono profili con cui interagire. Durante il Festival, il mondo del teatro e dell’opera, sarà raccontato con un appeal ironico, provocatorio e coinvolgente, attraverso Reel, brevissimi racconti animati delle opere, meme e storie interattive.
Teatro Regio Torino (Stagione d’Opera 2018-19) - Cavalleria rusticana di P. Mascagni - Nella foto: Gezim Myshketa (Alfio) - Ph: Piva Edoardo © Teatro Regio Torino
Programma dal 7 giugno al 17 settembre:
7-9-11 Giugno: Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni.
20 Giugno: l’Open Day Voci bianche, nell’ambito della 28ª edizione della Festa della Musica, appuntamento dedicato ai bambini e ragazzi e alle loro famiglie, a ingresso gratuito.
21-23-26 giugno: Carmen di Georges Bizet.
5-7-10 luglio: Tosca di Giacomo Puccini.
15 luglio: Concerto Orchestra del Regio diretta dal maestro Juraj Valčuha, uno dei più importanti direttori d’orchestra del panorama internazionale, con musiche da film di con Nino Rota e Leonard Bernstein, ai grandi compositori che hanno scritto per il balletto come Sergej Prokof’ev e Maurice Ravel.
26-28-30 luglio: Don Checco di Nicola De Giosa. Una macchina teatrale perfetta, che attinge ai meccanismi dell’alta scuola napoletana e a una comicità di respiro europeo.
29 luglio: Coro del Teatro Regio, diretto dal maestro Andrea Secchi per assaporare la magia del canto corale grazie a un programma che spazia dalla poesia tedesca ai canti ispirati ai Veda indiani, dalle atmosfere fatate alle sonorità dell’Est.
5 agosto: Orchestra e Coro del Regio diretti dal maestro Fabio Biondi con musiche di Giovanni Battista Viotti e Wolfgang Amadeus Mozart.
8-10 settembre: Svetlana Zakharova, étoile del Bolhšoj e del Teatro alla Scala, insieme al marito Vadim Repin, acclamato violinista e direttore d’orchestra, si esibiranno nello spettacolo di danza di altissimo livello Pas de deux for Toes and Fingers. Accanto alla “prima ballerina assoluta”, alcuni noti protagonisti del balletto internazionale: da Mikhail Lobukhin a Denis Savi, da Vjačeslav Lopatin a Jacopo Tissi.
14-15-17 settembre: Béjart Ballet Lausanne con la prima nazionale di Alors on danse…! su musiche di György Ligeti, John Zorn, Citypercussion e Bob Dylan e coreografia di Gil Roman, Direttore artistico della compagnia.
L’Impegno del Regio prevede di sostenere attività specifiche promosse da enti senza scopo di lucro che operano sul territorio della Regione Piemonte e della Valle d’Aosta. In particolare, il contributo va a progetti di promozione e integrazione sociale, di supporto alle fasce più deboli, di inclusione e autonomia delle persone disabili, di impegno nell’emergenza sanitaria e di tutela ambientale. Parte dell’incasso di tre prove generali del Regio Opera Festival andranno a sostenere tre Associazioni e altrettante specifici progetti.
Gli abiti dell’Orchestra, del Coro e dei tecnici del Teatro Regio sono stati realizzati da Modit Group.
PER INFORMAZIONI
www.teatroregio.torino.it
www.vivaticket.it
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.