Redazione     Informativa     Link  

Roma: Dima Book Festival

mercoledì, 05 ottobre 2022 05:22

condividi su facebook
Fabrizio Federici
A Roma, dal 1 ottobre al 20 novembre, la rassegna libraria “Dima Book Festival”, a cura delle “Officine Culturali Romane” “Nata con l’obiettivo di valorizzare la cultura in tutte le sue forme, senza dimenticare il settore sociale, l’ambiente e lo sport, l’Associazione Culturale “Officine Culturali Romane” – precisa il Presidente Andrea Lepone, giornalista e poeta - si propone di creare momenti di aggregazione, crescita personale, condivisione. Il nostro scopo ultimo è appunto diffondere e promuovere la cultura in tutte le sue accezioni: fedeli all’insegnamento d’un intellettuale come Norberto Bobbio (di cui ricorre, nel 2024, il 20mo anniversario della morte, N.d.R.), secondo il quale, oggi gli uomini di cultura non devono seminare certezze, ma al contrario, sempre dubbi costruttivi”.
Dal 1 ottobre al 20 novembre prossimi (durata unica, in Europa, per una Fiera del Libro), presso il centro commerciale “Dima Shopping Bufalotta di Roma”, l’Associazione Officine Culturali Romane organizza il “Dima Book Festival”. Una rassegna dell’editoria che coinvolgerà più di duecento autori di tutta Italia, oltre a numerosi enti che proporranno prodotti e attività in molti settori: dall'enogastronomia all'integrazione sociale tra popoli diversi, dall'attivismo civico allo sport, passando per l'istruzione e la nuova frontiera della didattica digitale. Nel corso dei vari fine settimana, saranno allestiti veri e propri workshop, con presentazioni librarie, conferenze e momenti di aggregazione dedicati anche ai più piccoli.
Tra i vari appuntamenti aperti al pubblico, anche la cerimonia di premiazione del concorso letterario “Lettere al Sempione”, edizione 2022, nella giornata del 2 ottobre. “Abbiamo deciso di realizzare un evento unico nel suo genere – sottolinea sempre Andrea Lepone, anche direttore artistico del Festival - per dimostrare che la cultura (che non conosce confini, né limitazioni) non solo può esser validamente portata nei luoghi della nostra quotidianità, ma può anche fungere da supremo collante tra le diverse realtà che animano il territorio”. Un territorio poi, osserviamo, tutto quello circostante l’area della Bufalotta, in senso ampio tutta la zona tra “Sacro GRA”, Bufalotta, Val Melaina e, in parte, Montesacro, povero di luoghi d’aggregazione e (se si escludono alcune librerie) di “officine culturali”. “Voglio ringraziare pubblicamente il centro commerciale Dima Shopping Bufalotta - conclude Lepone - per aver creduto in questo progetto: il nostro obiettivo è offrire a tutti i cittadini romani, e non solo, una manifestazione veramente di qualità, dal punto di vista culturale e umano”.
Per tutta la durata, la Fiera sarà aperta al pubblico ogni giorno dalle ore 10 alle 20.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.