Redazione     Informativa     Link  

Il Capo dello Stato dalla Monarchia alla Repubblica

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

lunedì, 06 marzo 2023 13:46

condividi su facebook
Fabrizio Federici
Il 14 marzo, alle 18.30, avrà luogo alla Biblioteca Casanatense nel centro storico di Roma, la presentazione del saggio Il Capo dello Stato dalla Monarchia alla Repubblica (1848-2022) Herald Editore, 2023, curato, per l’età regia, dal prof. Aldo Mola, storico della Monarchia e docente universitario a Milano e a Bruxelles; per l’età repubblicana, dal prof. avv. Tito Lucrezio Rizzo, già Consigliere Capo Servizio della Presidenza della Repubblica e docente universitario.
L’evento – riporta kmetro0.it - è promosso dal maestro Giuliano Montaldo, presidente onorario dell’Associazione Culturale “Visioni e Illusioni”, e dal presidente della stessa, dottor Ettore Spagnuolo, coadiuvato dalla vice presidente dottoressa Michela Trabalzini.
Alla presentazione del libro da parte degli stessi Autori seguirà un dibattito coordinato dal prof. Aldo Mola. Interverranno: S. E. il prof. Ernesto Lupo, Primo Presidente emerito della Corte di Cassazione, già Consigliere del Presidente della Repubblica per gli Affari dell’Amministrazione della Giustizia, il prof. avv. Paolo Leone, civilista, il prof. Alessandro Acciavatti, storico delle Istituzioni, il prof. Silvio Berardi, Ordinario di storia delle relazioni internazionali all'Unicusano di Roma.
Il libro, frutto di anni di studi, di ricerche ed anche del vissuto personale dei due Autori, evidenzia i profili di continuità e di discontinuità nel ruolo della figura apicale dello Stato, nell’arco di 175 anni di storia patria, dalla promulgazione dello Statuto Albertino ad oggi.
Un elemento nuovo, emerso negli ultimi 40 anni, è quello delle Esternazioni presidenziali (di cossighiana memoria...): espressioni informali venutesi ad affermare a supporto dei valori e dei princìpi contenuti nella Costituzione, come forma aggiornata del ruolo che il Presidente della Repubblica venne chiamato ad interpretare – sono parole di Piero Calamandrei – come “viva vox Constitutionis”.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.