Redazione     Informativa     Link  

Ziteddi: a La Maddalena le generazioni si incontrano

mercoledì, 14 giugno 2023 08:57

condividi su facebook
Dal nostro inviato
Francesca Bianchi
Lunedì 29 maggio, presso l'Aula Consiliare del Comune di La Maddalena (SS), è stato presentato il libro Ziteddi Futuro Anteriore, edito da Paolo Sorba e curato dalle prof.sse Giovanna Sotgiu e Marina Spinetti. Ziteddi è un'antologia di 46 racconti nati dalle interviste che alcuni studenti dell'Istituto di Istruzione Superiore "G. Garibaldi" hanno fatto ai loro nonni o ai loro conoscenti anziani su ricordi, vicende, curiosità dell'isola. Questa antologia si inserisce nel progetto Futuro Anteriore, nato dalla collaborazione fra l'Istituto di Istruzione Superiore "G. Garibaldi", guidato dal Dirigente scolastico Stefano Satta, e l’UTE - Università della terza età di La Maddalena, presieduta dalla prof.ssa Spinetti. Tale progetto ha il fine di promuovere l'incontro fra generazioni sul tema della memoria. Il titolo Ziteddi riprende quello del testo già pubblicato nel 2017, del quale vuole essere la simbolica continuazione. FtNews ha intervistato la prof.ssa Spinetti, anima del progetto insieme alla prof.ssa Giovanna Sotgiu.

Prof.ssa Spinetti, lunedì 29 maggio è stato presentato il libro Ziteddi Futuro Anteriore, nato all'interno di un ampio progetto di collaborazione tra l'UTE e l'IIS "G. Garibaldi". Come è nato questo libro?
Sì, abbiamo presentato un'antologia di 46 racconti intitolata Ziteddi, che in maddalenino significa 'ragazzi'. Il sottotitolo Futuro Anteriore riprende il nome del progetto di collaborazione tra l'Ute e il liceo. Alcuni ragazzi hanno intervistato i loro nonni o gli anziani di riferimento su ricordi, vicende, curiosità dell'isola. Da questi ricordi di storia maddalenina di almeno 50 anni fa sono nati 46 racconti, tutti scritti dai ragazzi stessi; ogni racconto è firmato dall'autore e dal narratore. All'inizio i ragazzi erano un po' perplessi e intimoriti, poi si sono entusiasmati. Li abbiamo incoraggiati con la partecipazione al Concorso Futuro Anteriore, indetto lo scorso anno. I cinque racconti migliori sono stati premiati con buoni libro da un'apposita giuria. La prof.ssa Giovanna Sotgiu ha avuto un ruolo fondamentale nella pubblicazione di questo libro: lei è la nostra memoria storica. L’amministrazione comunale ha sposato il progetto dando un contributo all'editore per la pubblicazione.

Ha parlato del progetto Futuro Anteriore. Di cosa si tratta? Con quali finalità è nato?
Il progetto Futuro Anteriore è nato lo scorso anno. Si tratta di una collaborazione fra Ute e Liceo; abbiamo anche firmato una convenzione per il PCTO. In tempi caratterizzati da un eterno presente, un tempo quasi sospeso che ignora il passato e oscura l’avvenire, noi desideriamo coltivare il desiderio di futuro attraverso uno sguardo al passato, favorendo sempre lo scambio intergenerazionale. Cerchiamo sempre di potenziare la conoscenza della storia della città, del suo patrimonio artistico e documentale, dei luoghi della cultura cittadina e della memoria, delle tradizioni, attraverso percorsi di promozione e valorizzazione che pongano in interscambio giovani e anziani, creando sinergie tra memoria e tecnologia per favorire la crescita culturale, l’accesso all’informazione e la divulgazione della conoscenza. Il percorso è pensato anche per favorire un processo di inclusione e di benessere sociale degli anziani e crescita personale dei giovani.
La prof.ssa Marina Spinetti (foto di Pietrino Bottaru
Quali iniziative avete promosso finora?
Nell'anno scolastico 2021/2022 abbiamo portato avanti A spasso nella storia, un percorso di PCTO. Alcuni studenti hanno visitato più volte e studiato dal punto di vista artistico e storico le chiese isolane, allestendo un tour virtuale che hanno esposto a maggio 2022 nel corso di una serata in aula consiliare. Sempre nell'anno scolastico 2021/2022, come ho detto prima, è stato indetto il Concorso Futuro Anteriore. Il 19 maggio scorso si è tenuta l'iniziativa Esplorazioni di storia isolana: alcuni studenti di due classi del Liceo hanno studiato la storia isolana dei secoli legati alla loro programmazione scolastica e ne hanno discusso con la prof.ssa Giovanna Sotgiu. Infine, lunedì 29 maggio abbiamo presentato l’antologia Ziteddi Futuro Anteriore, edita da Paolo Sorba. Questo lavoro è un po' il "sequel" di un’antologia di racconti degli anziani, intitolata Ziteddi, che l'UTE ha presentato sei anni fa.

State lavorando a qualche altra iniziativa?
Nel prossimo anno accademico pensiamo di proseguire con i progetti di PCTO A spasso nella storia, di conoscenza della storia e dell’arte del territorio e magari di programmare altre forme di collaborazione tra UTE e Liceo, su cui vi terremo aggiornati.

Quale messaggio si augura possa arrivare ai lettori di Ziteddi Futuro Anteriore?
Vorrei che si comprendesse l'importanza di sostenere e incoraggiare il confronto e il dialogo tra le generazioni, favorendo al tempo stesso la conoscenza del patrimonio, della tradizione e dei luoghi d’arte e cultura cittadini. Questo è importante sia per mantenere viva la memoria di fatti, personaggi e luoghi della nostra isola, sia per favorire un processo di inclusione e di benessere sociale degli anziani e di crescita personale dei giovani: ai giovani fa bene ascoltare e gli anziani hanno piacere di raccontare; i giovani dovrebbero ricordare sempre che gli anziani sono preziosi.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.