Redazione     Informativa     Link  

Valle dei Templi: a Casa Barbadoro la prima festa dei grani

giovedì, 05 ottobre 2023 12:50

condividi su facebook
Focacce preparate con il grano della Valle dei Templi
Francesca Bianchi
Sabato 30 settembre Casa Barbadoro, l'antico casale nato per valorizzare le eccellenze enogastronomiche della Valle dei Templi di Agrigento, è tornata protagonista per celebrare il primo raccolto del grano della piana di San Gregorio. Nel corso di una serata a tema si è parlato della chiusura della filiera del grano con il progetto Diodoros. Per l'occasione è stato preparato un intero menù con i grani antichi siciliani, un’esperienza inedita tra i templi e la cucina siciliana. È stato un approfondimento culturale, storico e paesaggistico, tra pizze, pasta e focacce di tradizione: fuazzi, cuddriruna, fabrusci, facci ‘i vecchia. Sono stati utilizzati il grano duro Perciasacchi e il grano tenero Maiorca. Questi i numeri del primo raccolto a marchio Diodoros: 900 kg di Perciasacchi e 1100 kg di Maiorca.
Fabio Gulotta ha scelto le cultivar e comprato le sementi, l'architetto Roberto Sciarratta, Direttore del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, ha concesso i terreni, Bartolo Cucchiara li ha seminati, accuditi e mietuti, Filippo Drago dell'azienda Molini Del Ponte Drago li ha moliti. Rosario Pendolino di Terra Dunci, apprezzato panificatore della zona, ha panificato spiegando i segreti del lievito madre. Per panificare è stato usato il forno a legna, realizzato secondo una tecnica antica di costruzione e caricato con legna di mandorlo e ulivo raccolta all'interno del Parco. Sono state preparate le 'mbriulate, i dolci e la pasta fresca. Per condire quest'ultima sono stati utilizzati la ricotta salata e il pomodoro piantato in un piccolo orticello ricavato a Casa Barbadoro, poche quantità di una varietà chiamata Buttiglieddru di Licata, che è Presidio Slow Food.
A rallegrare la serata il vino Diodoros, le ultime bottiglie del vecchio impianto che risale a piante di 70-80 anni fa, un blend di Nero d'Avola, Nerello Cappuccio e Nerello Mascarese.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.