Redazione     Informativa     Link  

Racconti del territorio: i contesti medievali di Loiri Porto San Paolo

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

mercoledì, 31 gennaio 2024 17:44

condividi su facebook
Dal nostro inviato
Francesca Bianchi
Venerdì 2 febbraio, presso la sala consiliare del comune di Loiri Porto San Paolo (SS), si terrà l'incontro Racconti del territorio, organizzato dalla Compagnia Barracellidi Loiri Porto San Paolo. Nel corso dell'evento, aperto ad amministratori e cittadini, il Comandante dei Barracelli Massimo Bonacossa presenterà il bilancio sociale della Compagnia come sintesi dei servizi effettuati per la collettività. È ormai consuetudine abbinare all'esposizione del bilancio sociale un racconto riguardante fatti, avvenimenti, luoghi e personaggi ricavati da fonti scritte e diplomatiche sulla storia del territorio. Quest'anno il "racconto" prevede la partecipazione dell'arch. Bruno Billeci, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Sassari e Nuoro, dell'archeologo Gianluigi Marras, funzionario responsabile del territorio di Loiri Porto San Paolo per la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Sassari e Nuoro, e dell'archeologo Marcello Cabriolu. Con il dott. Cabriolu la Compagnia ha avviato un lavoro che ha prodotto interessanti iniziative, aprendo la strada alla collaborazione tra conoscenza del territorio e competenza storico-scientifica dei luoghi antichi. Non è raro che una pattuglia accompagni l'archeologo in posti sperduti con il fuoristrada di servizio e poi, a piedi, si perlustrino vecchi sentieri alla ricerca di qualcosa le cui tracce sfuggono ai più, ma non all’occhio esperto dell'addetto ai lavori. L'incontro inizierà alle 17:00 con i saluti di Francesco Lai, Sindaco del Comune di Loiri Porto San Paolo. Tema del racconto: i contesti medievali del territorio di Loiri Porto San Paolo. Interverranno il dott. Marras e il dott. Cabriolu; concluderà i lavori il prof. Billeci.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.