Redazione     Informativa     Link  

Pinnettas de Pedra: gli antichi rifugi pastorali del Meilogu-Villanova

giovedì, 14 marzo 2024 06:07

condividi su facebook
Dal nostro inviato
Francesca Bianchi
Venerdì 15 marzo la sede dell’Associazione 50&Più di Viale Umberto, 90, a Sassari, ospiterà la proiezione del documentario audiovisivo Pinnettas de Pedra, nato nell'ambito dell'omonimo progetto. Subito dopo la proiezione, che inizierà alle ore 18:00 e durerà 28 minuti, interverranno Sebastiano Casu, Presidente Associazione 50&Più, Ignazio Camarda, botanico e Presidente ISSLA - Istituto Sardo di Scienze, Lettere e Arti, Corrado Podda, co-regista del documentario, l'architetto erena Noemi Cappai e Antonio Vincenzo Sotgiu, curatore del progetto. Coordinerà l’incontro Bachisio Solinas dell'Associazione 50&Più. Il documentario, diretto da Hadriana Casla e Corrado Podda, presenta testimonianze e riflessioni di Filippo Nurra, Mario Burghesu, Pietro Paolo Porqueddu, Amedeo Scodino, Silvia Mocci, Giuseppe Cabras, Vincenzo Porcu, Serena Noemi Cappai, Pietrino Sechi, Maria Cau, Vincenza Carboni.
Il progetto Pinnettas de Pedra, ufficialmente attivo dal 2019 grazie all’operato dell’ISSLA - Istituto Sardo di Scienze, Lettere e Arti, del contributo delle Unioni dei Comuni del Meilogu e del Villanova e della Fondazione di Sardegna, mira alla valorizzazione delle pinnettas de pedra, le capanne di pietra, i più tipici rifugi pastorali nel territorio del Meilogu - Villanova. Sas pinnettas sono state utilizzate attivamente come dimora agro-pastorale fino agli anni Settanta del Novecento. Oggi sono pressoché adoperate come ripostigli di attrezzi di lavoro dei campi, depositi per il fieno, spazio di riposo per gli animali o semplicemente restituite alla natura. Un aspetto fondamentale del racconto audiovisivo è la diversità di paesaggi e personaggi lungo lo scorrere del tempo. Gli “scenari futuri”, che connettono un paesaggio stagionale con l’altro, sono i momenti in cui lo spettatore è stimolato a immaginare un possibile utilizzo delle pinnettas de pedra nel contemporaneo: da rifugi escursionistici all’utilizzo come botteghe erboristiche.
Nei prossimi mesi saranno previste ulteriori proiezioni nel Meilogu-Villanova, territorio protagonista del documentario, in modo da attivare un dialogo costante con le comunità locali. L'ISSLA è intenzionata anche a portare il documentario presso altri contesti regionali, nazionali ed internazionali per dialogare con pubblici sempre più ampi sull’importanza della valorizzazione degli artefatti in pietra a secco.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.