Redazione     Informativa     Link  

A Nuoro un incontro su sa femina accabadora

giovedì, 11 aprile 2024 06:25

condividi su facebook
Dal nostro inviato
Francesca Bianchi


Venerdì 12 aprile la sede I.B.I.S. di Piazza Sebastiano Satta, a Nuoro, ospiterà un incontro su sa femina accabadora, figura molto controversa della cultura sarda, tuttora al centro di accesi dibattiti tra insigni studiosi. L'appuntamento prenderà le mosse dal libro Ho visto agire s'accabadora, scritto da Dolores Turchi, nota saggista e studiosa di tradizioni popolari. Il libro restituisce alla memoria la figura e il profilo di sa femina accabadora. Nel corso dell'incontro, che avrà inizio alle 17:30, saranno ripercorse le polemiche e le argomentazioni di ricercatori, uomini di chiesa e intellettuali (Pasella/Angius; Bussa/Turchi-Cau; Cinus-Demontis-Marini-Staffa).
Dolores Turchi e Franca Piras metteranno a fuoco riti e strumenti di un atto caritatevole e pietoso, praticato, ma tabù, un atto per porre fine alle sofferenze in punto di morte, aprendo anche uno spazio di riflessione su temi sensibili come il fine vita, l'eutanasia, la sedazione palliativa, il diritto di scelta.
Nell'importante intervista-documento, realizzata da Dolores Turchi nel 2008, sarà possibile ascoltare la testimonianza della novantenne signora Paolina Concas di Gadoni, che ricorda di aver visto agire l’accabadora nel 1938.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.