Redazione     Informativa     Link  

Tragedia immigrazione? Meno di venti minuti.

domenica, 06 settembre 2015 09:01

condividi su facebook
dal sito: http://www.ilgiornale.it/news/politica/linvasione-terra-dei-profughi-siriani-1162732.html
Mafalda Bruno
Avevo dei sospetti quindi ho fatto un calcolo, orologio alla mano: seguivo giorno or sono un talk show sul drammatico problema del momento, quello dell’immigrazione.
Nello studio televisivo erano presenti quattro politici di vari schieramenti, un direttore di giornale e il conduttore.
Si parlava delle notizie tragiche che arrivano dall’Ungheria, dall’Austria con relative foto a documentare questo scempio umanitario che sta verificandosi ogni giorno con maggiore gravità.
Ebbene, ripeto, ho guardato l’orario: sapete quanto ci hanno messo ad uscire dal seminato ed andare fuori tema? Sbranandosi tra loro, destra, sinistra, centro e laterali e addossandosi le colpe l’uno contro l’altro per questa tragedia migratoria? Diciassette minuti, su un totale di programmazione di circa un’ora e mezza.
Certo, di quando in quando si tornava all’argomento principale, ma solo per usarlo come insulto da lanciare all’avversario politico.
In pratica, la foto di quella creatura sulla spiaggia, i camion che trasportano cadaveri, le donne e bambini presi a manganellate sulle rotaie, per i nostri politici valgono meno di venti minuti del loro prezioso tempo.
L’importante è che ognuno di loro, a chi strilla di più, venga data la possibilità di auto incensarsi e autopromuovere la propria campagna elettorale.
Mi si dirà: e dove sta la novità?
La novità sta che se la contropartita di questa bagarre vergognosa è che persone di tutte le età e nazionalità muoiono come mosche, a questo non vorrò né potrò mai abituarmi.
La questione comunque rimane lì, cruda e drammatica.
E’ notizia recente che l’Ungheria ha finalmente aperto il corridoio umanitario, concedendo ai profughi di arrivare in Austria e Germania e altri paesi del nord Europa.
Finalmente hanno capito. Vivaddìo. Ci volevano tutti questi morti e feriti per arrivare a questo punto?
Quanto ci mette l’Europa tutta a prendere coscienza del fatto che siamo di fronte ad un fenomeno drammaticamente straordinario, fuori dal comune?
Quanto ci mette a capire che se non finiscono le guerre non verremo mai fuori da questa tragica situazione?
Saremmo miopi e miseri di senno se paragonassimo gli esodi migratori di una volta, quelli che coinvolsero anche i nostri antenati, con quelli di oggi.
Una volta si emigrava per una vita migliore, per combattere la fame e la miseria, ma nessuno degli italiani si recava in America o in Argentina perché qui c’era una guerra e quindi il rischio vedere bombardata la propria casa e di morire sotto le bombe.
E’ una situazione del tutto epocale, nuova, immane e drammatica. E di pari passo vanno adottati provvedimenti di eguale straordinarietà.
Finalmente pare che l’Europa stia iniziando a capirlo.

Yes, 'n' how many deaths will it take till he knows, that too many people have died?
Quante morti ci vorranno prima di rendersi conto che troppe persone sono morte?
Bob Dylan: Blowin’ in the wind
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.