Redazione     Informativa     Link  

Tra Marino e (sotto) Marino, cosa ne sarà di Roma?

mercoledì, 14 ottobre 2015 21:08

condividi su facebook
Mafalda Bruno
Negli ultimi tempi, con il suo comportamento, appare piuttosto evidente che l'ex sindaco di Roma, Ignazio Marino, ce l'ha messa tutta per mostrare, non solo a noi ma anche all'estero, tutti i suoi limiti, le sue titubanze, le sue incongruenze, i suoi pasticci maldestri che lo hanno poi costretto a dimettersi.
Ad onor del vero tuttavia, va anzitutto chiarito un aspetto non secondario: Marino è stato isolato, prima dal suo stesso partito, il PD, senza il cui patrocinio, anche se sei stato regolarmente eletto, voler governare una città come Roma, delle due l'una: o sei folle o sei un incosciente temerario.
Ora vogliamo credere che Marino fosse ben cosciente di avere contro il suo stesso partito, quello del Premier, quello a cui lo stesso Marino appartiene; quindi sapeva altrettanto bene che avrebbe dovuto remare dieci volte più del normale per poter svolgere il suo lavoro.
Perché quindi ha accettato di ricoprire la carica di Sindaco su queste basi malferme?
Di seguito ha infilato, non si comprende per quale motivo, una serie di leggerezze e castronerie nel corso del suo mandato da Sindaco, roba che anche la più ingenua “banducola” delinquenziale avrebbe gestito meglio. Marino probabilmente, forte del fatto "io sono onesto, non sono come chi mi ha preceduto" avrà pensato che nessuno avrebbe mai osato sbirciare nelle sue cianfrusagliette quotidiane.
Errore: l'essere un personaggio pubblico ti pone automaticamente sotto i riflettori della pubblica opinione, e poco importa se sei solo un rubagalline o un ladro professionista.
Se hai rubato, hai rubato. Punto.
Ma quindi il bilancio della Giunta Marino è stato solo un disastro? Certamente no: alcune cose le ha fatte, come la chiusura della discarica di Malagrotta, l'apertura delle prime fermate della Metro C che i romani aspettavano da lustri: insomma due interventi importanti per la capitale che tuttavia non gli hanno garantito la medaglia al valore nella fiducia dei suoi stessi cittadini.
E qui torniamo a bomba: non appoggiato dal Governo, anzi ignorato, Marino ha fatto sì qualcosa, ma è stato come se lui stesso in primis non credesse nelle sue azioni.
Molte "imprese" le ha lasciate a metà, forse man mano che prendeva coscienza che senza il PD a sorreggerlo, la sua avventura romana avrebbe avuto vita breve.
Ha agito con poca forza, quella che probabilmente avrebbe avuto e potuto dimostrare sapendo di avere il partito alle spalle, partito che invece lo ha lasciato fare, guardando dalla finestra quello che accadeva, lasciandolo scivolare in basso senza tendergli una mano.
Cosa sarebbe successo se il PD avesse appoggiato Marino?
Molto probabilmente sarebbe stata, la sua, una buona amministrazione comunale, che avrebbe dialogato di più con i cittadini, le parti sociali, gli altri partiti. La forza della politica, di cui Marino non ha beneficiato, avrebbe sicuramente fatto di lui un buon sindaco.
Certamente, sapere che la capitale d'Italia, alla vigilia di un giubileo straordinario, si presenti al mondo intero come commissariata, disastrata, in mezzo a beghe di un malaffare diffuso, non ci farà fare un figurone agli occhi del mondo. Ma tant'è : non resta che appellarsi alla divina Provvidenza, che mai fu più utile e necessaria.
Perché una cosa è certa: chiunque succederà a Marino avrà il suo bel da fare nel risolvere i mille problemi accumulati negli anni passati grazie a gestioni amministrative fin troppo "allegre". Gestendo nel contempo un afflusso di persone, straordinario quanto il Giubileo stesso. Non resta che augurare al successore buona fortuna, perche oh se ne avrà bisogno!
E con un sincero messaggio di solidarietà, detto in tutta franchezza: non vorremmo essere nei suoi panni.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.