Redazione     Informativa     Link  

Isola del Gran Sasso: benvenuto turismo!

sabato, 07 novembre 2015 18:10

condividi su facebook
Mafalda Bruno
Siamo in novembre, autunno inoltrato e i dintorni del teramano, complice anche il bel tempo di questi giorni, sta colorando la natura di colori dai contrasti affascinanti.

Dal rosso al giallo, passando per varie tonalità e sfumature di marrone e verde che fanno da cornice variopinta alle nostre montagne, che si ergono, baciate dal sole, in tutta la loro maestosa bellezza.

I nostri prodotti di stagione in questo periodo diventano un richiamo irresistibile: nell’aria si respirano aromi di castagne, noci, zucca e l’inconfondibile odore dei frantoi con il forte profumo dell’ olio extra vergine di oliva, protagonista incontrastato della tavola degli abruzzesi e non solo.
Famiglia Merlini
A queste prelibatezze di stagione, ma anche alla bellezza dei nostri luoghi, l’emittente TV6 ha dedicato uno speciale sulla nostra zona, a partire da San Gabriele, San Giovanni ad Insulam, il Centro Acque di San Pietro e, dulcis in fundo, Isola del Gran Sasso (TE).

A fare da padroni di casa per l’aspetto culinario, la premiata e storica famiglia Merlini: produttori da lustri di pasticcini e dolci di varia natura tipici e tradizionali della nostra zona, ma anche di pasta fatta in casa e le nostre mitiche scrippelle. Le ricette sono specificatamente DOC, le stesse che sapientemente usavano le nostre Nonne e le nostre Mamme, pertanto rigorosamente tenute segrete come un bene prezioso da custodire e tramandare negli anni a venire, integre nel loro gusto e nella loro prelibatezza.

Ma siamo anche vicini a San Martino e, come noto, A San Martino, ogni mosto è vino, quindi questo magico periodo autunnale, è anche corredato dall’assaggio del vino novello da gustare nelle serate, accanto al camino dove arrostiscono le castagne, bruschette e in buona compagnia.

Senza dimenticare che si avvicina il periodo altrettanto magico del Natale, e quindi siamo prossimi ai calcionetti e alle sfogliate.
Un delirio di gusto e bontà. Provare per credere.

Eh si, diciamolo, forse il nostro campanilismo è un tantino eccessivo, ma ne abbiamo di ben donde: la promozione del nostro territorio, realizzata da TV6 e voluta dall’Ente Bacino Imbrifero Montano con la collaborazione del Comune di Isola, ce la meritiamo davvero tutta!
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.