Redazione     Informativa     Link  

Emergency chiama, la Valle Siciliana risponde!

domenica, 13 marzo 2016 19:34

condividi su facebook
Mafalda Bruno
Non ha bisogno di presentazioni: la ben nota Associazione Emergency, fondata a Milano nel 1994, da allora ha un solo scopo: portare aiuto alle vittime civili delle guerre e della povertà.
Dal 1994 a oggi, Emergency è intervenuta in 16 paesi, costruendo ospedali, centri chirurgici, centri di riabilitazione, centri pediatrici, posti di primo soccorso, centri sanitari, un centro di maternità e un centro cardiochirurgico. Dal 1994 i team di Emergency hanno portato aiuto a oltre 7 milioni di persone.
Mai come oggi, con i "venti di guerra" che si profilano specie sul fronte libico e siriano, Emergency è ancora più impegnata nella promozione di valori di pace, esprimendo il proprio ripudio della guerra contrapponendo uno "straccio di pace".
E la Valle Siciliana non rimane di certo sorda a questi appelli: tant'è che in occasione della rassegna nazionale "100 cene per Emergency", il gruppo volontari Emergency Teramo, in collaborazione con le associazioni Le Tre Porte e Genius Loci organizza, per Venerdì 18 Marzo, l’iniziativa "Valle Siciliana per Emergency" presso il Ristorante Merlini San Gabriele a Isola del Gran Sasso.
A Giulia Di Giuseppe, dello staff organizzatore della serata, FT News ha rivolto alcune domande:

Giulia, ci parli della serata che state organizzando? Pizza a parte, quale sarà il vero significato dell'evento?
La serata che stiamo organizzando ha come obiettivo principale quello di sostenere i progetti che Emergency porta avanti da più di 20 anni in diversi paesi e da ormai 10, purtroppo, anche in Italia, dove fino al 31 Dicembre si sono registrate 210.000 prestazioni tra quelle offerte ai migranti e non. Sarà proprio questo il progetto a cui verrà destinata la raccolta fondi di Venerdi sera. Oltre al contributo economico quello che ci preme ricavare dalle nostre iniziative è far conoscere ai partecipanti il lavoro di emergency, dove opera e di come opera; del rispetto dei principi di qualità e gratuità con cui offre le cure a chiunque ne abbia bisogno, senza discriminazioni politiche ideologiche o religiose.
Quello che Emergency ci dimostra ogni giorno è la consapevolezza della possibilità di contribuire ad un mondo migliore: di quanto sia più utile e risparmioso costruire disegni di pace piuttosto che appoggiare progetti di guerra. In un’ Italia che impegna 80 milioni al giorno in spese militari, in un’Italia che vanta il nono posto nella classifica mondiale tra i produttori ed esportatori di armi. La stessa Italia in cui Emergency investe meno di 3 milioni di euro all’anno per portare avanti il progetto umanitario nel nostro stesso Paese. E quale modo migliore per approfondire meglio questi temi se non venerdi prossimo, a cena, davanti ad una buona pizza?

Oltre a Isola del G. Sasso avete toccato altri luoghi con la stessa finalità? Da quanto tempo siete attivi a Teramo e dintorni?
Siamo attivi a Teramo dal 2005. E come noi, altri 160 gruppi in Italia operano attraverso raccolta fondi e divulgazione di una cultura di pace.
Si, prima di Isola abbiamo operato in tutta la provincia. Per quanto riguarda il 2016, a gennaio abbiamo organizzato una lezione virtuale di Spinning passeggiando per Teramo presso la palestra “Life Club”, dove la quota di partecipazione veniva destinata al Poliambulatorio di Emergency a Palermo. A seguire a febbraio, in collaborazione con la libreria Empatia e altri gruppi locali come Amnesty International, Arci, Banca Etica e Gas Oltrefrontiera abbiamo fatto una giornata con gli agrumi e i pomodori provenienti dalle campagne di Puglia e Basilicata per parlare di lavoro agricolo, diritti umani ed economia solidale e per acquistare gli ottimi prodotti provenienti dalle Associazioni Sos Rosarno e Funky Tomato.
Con il Comune di Isola, ed in particolare con l’associazione Le Tre Porte abbiamo già collaborato altre volte negli ultimi anni. Io stessa sono entrata a far parte del gruppo volontari Emergency di Teramo nel 2012 grazie ad un incontro organizzato proprio da “Le Tre Porte” con i volontari di Teramo ad Isola.
E, considerando l’ottimo riscontro di tutte le iniziative organizzate, abbiamo deciso quest’anno di proporre la nostra “100 cene” proprio qui. E chi lo sa, magari qualcuno si avvicinerà ad Emergency proprio come ho fatto io 4 anni fa.
Siete soddisfatti di come ha risposto la gente?
Diciamo che le iniziative che organizziamo non hanno sempre lo stesso risultato finale. Molto spesso il riscontro è positivo e le persone che partecipano sono tante ed entusiaste, altre volte abbiamo incontrato persone meno interessate a questi argomenti. Tutto sommato, e credo di parlare per tutti, il lavoro che stiamo portando avanti noi come gruppo di Teramo da 11 anni a questa parte, ci ha dato grandi soddisfazioni. Gran parte dei risultati di Emergency negli anni è venuta grazie al lavoro di 4000 volontari come noi in tutta Italia e, sapere che il nostro contributo è prezioso per l’associazione, ci spinge ad impegnarci e a credere fermamente in quello che facciamo.

Il Ristorante Merlini è ben noto nella nostra zona, quindi la qualità sappiamo che sarà garantita, ma ci descrivi in poche parole menu e prezzi della serata?
Sulla qualità della pizza di Merlini infatti c’è ben poco da dire, per quanto riguarda il menù sarà composto da: bruschette, pizze al metro miste (vegetariane e non), patatine fritte, bevande e dolce finale. La quota di partecipazione è 15 euro, di cui 5 verranno devoluti al programma Emergency in Italia.
Per partecipare è fondamentale la prenotazione al numero del Ristorante 0861/975555. Per chiunque volesse acquistare i nostri gadget, conoscere i metodi per sostenere Emergency o semplicemente acquisire informazione sull’associazione saremo presenti con un banchetto info e gadget durante tutta la serata.
Vi aspettiamo numerosi ed affamati venerdì sera alle 20.30 da Merlini.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.