Redazione     Informativa     Link  

Luigi Fenizi: Deposito bagagli

domenica, 20 marzo 2016 07:41

condividi su facebook
Fabrizio Federici
Un libro dai contenuti più vari, che stimola la riflessione sul senso della vita e sul giusto posto da assegnare alla cultura e all'impegno sociale. Sì, perché questo Deposito bagagli (Roma, Scienze e Lettere, 2016, pp. 274, e. 18,00) di Luigi Fenizi, funzionario del Senato, consigliere parlamentare, e saggista già collaboratore di storiche testate di area riformista, come "Mondoperaio" e "Ragionamenti", non è solo un' autobiografia, nettamente divisa in un "prima" e in un "dopo" (evento spartiacque, la grave malattia che nel 1991 ha colpito l' Autore, limitando fortemente le sue capacità deambulatorie e le sue facoltà di relazione con gli altri).
Ma è anche una riflessione complessiva appunto sui grandi temi dell' esistenza (il rapporto vita-morte, la ricerca di Dio, il lascito spirituale che trasmettiamo ai nostri cari e, più in generale, al mondo): in chiave sempre profonda e, al tempo stesso, leggera e autoironica, venata d'una sorridente malinconia (determinante per riprendersi, e tornare al lavoro e alla scrittura, è stato, sottolinea sin dall'inizio l' Autore, il sostegno della moglie, della famiglia tutta e degli amici più cari).
Al tempo stesso scorrono, sullo sfondo, settant'anni di storia italiana: da quell'aprile del '44 che, poco dopo l'eccidio delle Fosse Ardeatine, vede i genitori dell' Autore fuggire da "Roma nazista" nelle natie Marche ( dove Luigi nascerà di lì a poco, a Falerone (AP)), sino ad oggi.
Settant'anni che Fenizi rivede con la lente della nostalgia, ma anche con preciso senso critico (emblematico, il suo giudizio di riformista sul " '68 e dintorni": indubbia esplosione libertaria, nella logica della storia, ma anche pericolosa stanza d'incubazione di massimalismo, rivoluzionarismo fine a se stesso, sino al terrorismo sanguinario). E proprio della più illustre vittima degli "Anni di piombo", Aldo Moro, Fenizi sarà studente alla "Sapienza", facoltà di Scienze Politiche.
Mentre nei primi anni '70, da giovane funzionario presso la Commissione Bilancio del Senato, ha modo d'avvicinare figure come Antonio Giolitti, Ugo La Malfa e l'anziano Ferruccio Parri, il leggendario Maurizio della Resistenza (che gli ricorda, tra l'altro, le storiche battaglie combattute, subito dopo la Liberazione, con Pietro Nenni, in una corsa contro il tempo, prima che il "Vento del Nord" s'affievolisse).
Ma tra i suoi incontri, ecco anche Herbert Marcuse (che nel luglio del '68 parla in un teatro dell' Eliseo gremito sino al'inverosimile), Sartre e Simone de Beauvoir (intravisti, ormai pseudorivoluzionarie ombre di se stessi , una settembrina serata del '76 a Piazza Navona); Giulio Seniga, il fuggiasco (con soldi e documenti) cassiere del PCI, già uomo di Pietro Secchia, poi molto vicino a Ignazio Silone.
Tra le cose più interessanti di questa lunga cavalcata, il frequente riferimento non solo a politica e cultura "ufficiali": ma anche a fenomeni a torto considerati "minori", come la musica pop, rock e dei cantautori, da De Andrè a Guccini, da Battisti a Ivan della Mea.
Il momento più bello, diremmo, sono le pagine dedicate a un afoso pomeriggio di fine agosto del '64: quando il giovane Luigi, ancora studente liceale, proprio come Totò e Ninetto Davoli nel pasoliniano "Uccellacci e uccellini", incappa nella vera e propria fiumana di gente che da S. Maria Maggiore scende verso Piazza S. Giovanni per i funerali di Palmiro Togliatti.
Quell'incontro (che nell'immediato gli fa perdere le due ore di ripetizioni scolastiche all'EUR) è determinante per Luigi, sino ad allora mai interessatosi di politica: è non solo l'impatto improvviso con la Storia, ma anche la sua "Via di Damasco", l'intuizione che non si può vivere solo nel proprio, meschino, guicciardiniano "particulare".

Scheda tecnica

Titolo: Deposito bagagli. Diario di viaggio verso la notte
Autore: Fenizi Luigi
Prezzo: € 18,00
Dati: Roma, 2016; br., pp. 296
Editore: Scienze e Lettere
ISBN: 88-6687-096-X
EAN: 9788866870968
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.