Redazione     Informativa     Link  

TERRA FORMARS

sabato, 09 aprile 2016 08:45

condividi su facebook
Cristina Roselli

Terra Formars è il primo lavoro più del mangaka Yu Sasuga ed anche il manga che ne ha decretato la celebrità.
Questa epica saga di genere fantascientifico iniziata nel 2011 ed ancora in corso, sta ottenendo in Giappone un grandissimo successo, grazie ad un intreccio che seppur nasce da premesse non originali, riesce a trasformarsi in un'avventura spaziale dai mille risvolti appassionando senza difficoltà il lettore.

La narrazione prende avvio nell'anno 2599 quando un gruppo di coraggiosi astronauti, ognuno con una storia personale decisamente complicata alle spalle, atterra sul pianeta Marte con lo scopo di verificare l'andamento di un ardito esperimento principiato nei 500 anni precedenti.

Tale esperimento consisteva nel rendere abitabile per la popolazione terrestre l'altrimenti inospitale pianeta Marte in quanto sulla Terra le risorse naturali avevano iniziato a scarseggiare.

Un gruppo di scienziati tentarono quindi in ogni modo di “riscaldare” il pianeta rosso e per riuscire in questo, vi inviarono un particolare tipo di muschio e una forma di vita terrestre che sembrava resistere ad ogni cambio epocale grazie alla propria capacità di adattamento: gli scarafaggi.

Con il passare del tempo, tali simpatici insetti subirono un'evoluzione straordinaria al fine di sopravvivere, assumendo forma umanoide ma mantenendo immutate la caratteristica forza e resistenza.

Intuito il pericolo incombente, la U-Nasa (coalizione di Stati mondiali interessati alla vicenda spaziale) decise di inviare una nuovo gruppo di astronauti i quali, prima della partenza, accettarono di sottoporsi al cosiddetto processo di “insettificazione”, il quale avrebbe mutato il proprio DNA divenendo ibridi-umano e insetto e aumentando a dismisura le proprie abilità nel combattimento contro i Terraformes (come vengono identificati gli scarafaggi dopo la mutazione evolutiva).
Successivamente al fallimento di questa seconda spedizione, durante la quale il solo protagonista Shokichi Komachi riuscì a rimanere in vita, i tentativi di carpire i segreti evolutivi dei Terraformes si fecero più intensi e, a seguito della comparsa sulla Terra di un virus di origine aliena, sempre più importanti

Per tal motivo l'ennesima spedizione prende avvio ma questa volta i vari protagonisti, comandati proprio da un Komachi quarantenne, sono pronti ad affrontare il nemico che tuttavia rivelerà nel corso della narrazione capacità ed intelligenza mai immaginate.

Manga decisamente avvincente ed interessante, unisce senza difficoltà le più antiche tematiche fantascientifiche ( come i viaggi su Marte e la colonizzazione aliena) con il più classico dei fumetti sulle arti marziali, permettendo ai protagonisti di sfoggiare corpi scultorei e perfetti nonché tecniche di combattimento al limite di ogni legge fisica.

Affrontando anche tematiche complesse quali ad esempio la paura di tutto ciò che non si conosce e la conseguenze percezione di pericolo o anche l'eugenetica e le implicazioni che questa comporta, Terra Formars è decisamente una lettura emozionante che saprà coinvolgere anche un lettore meno avvezzo alle storie di fantascienza.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.