Redazione     Informativa     Link  

Livia De Simone: pittrice digitale

lunedì, 25 aprile 2016 07:46

condividi su facebook
Lisa Di Giovanni
Nulla è più camaleontico dell’arte e l’illustratrice digitale Livia De Simone ne è la conferma, ftNews ha intervistato l’artista per voi, nella consueta rubrica Dark Zone.

Livia nella vita, oltre a essere una illustratrice, che passioni nascoste ha?
La passione più grande che ho è sicuramente la lettura. Leggo tantissimi libri, soprattutto amo il genere fantasy, non a caso, però ho letto anche altri generi. Spesso i libri e i mondi in cui essi riescono a trasportarmi diventano fonte d’ispirazione per le miei illustrazioni.

Come definisce la sua arte?
In continua evoluzione, mi definirei eclettica, a tratti romantica, fiabesca. Altre volte più dark e suggestiva. Quando dipingo mi lascio molto trasportare dall’istinto e dalle sensazioni di quel momento.

Arte, grafica e contaminazione letteraria, ci parla di questa unione?
Sono tutte forme di arte, ognuna in modo diverso. Sia l’arte che la scrittura riescono magicamente a trasportare in mondi lontani e fantastici. Sono due forme di arte che possono a mio avviso completarsi l’una con l’altra.
Lavorando spesso con gli scrittori mi è capitato di dare un volto concreto ai loro personaggi, e le loro parole, la descrizione che ne fanno sia fisica che caratteriale mi ha ispirato per trovare un volto che li rispecchiasse al meglio. Allo stesso modo uno scrittore può essere ispirato da un’immagine per dare vita a una storia e quindi arte, grafica e letteratura creano un circolo virtuoso contaminandosi e rinnovandosi.

Che tecnica usa, quali gli strumenti?
Da un po’ di anni prediligo la pittura digitale, quindi lo strumento che uso di più è sicuramente la tavoletta grafica. Però ogni idea parte da uno schizzo a matita che poi porto sul computer.
Quali artisti o opere ammira particolarmente? E l’hanno influenzata in qualche modo?
Ho tantissimi libri di grandi illustratori a casa che ho sfogliato e risfogliato mille volte, ammirando e studiando le loro illustrazioni per cercare di capire le loro tecniche. Ancora oggi lo faccio, c’è sempre qualcosa da imparare per migliorare. Tra i tanti posso nominare Todd Lockwood, Luis Royo, Keith Parkinson, Paolo Barbieri, Antonio De Luca.

Lei lavora principalmente su commissione, cosa prova quando deve distaccarsi dall’opera che ha appena creato?
Disegnare è un processo creativo e genera ogni volta qualcosa di unico e personale. E’ passione, impegno e fatica, per ottenere il massimo del risultato. Cedere a qualcuno ciò che ne emerge è un po’ come vedere un figlio prendere la propria strada … qualcosa che è nato dal nulla, che pian piano prende forma e alla fine va lasciato andare, ma che conserva per sempre un legame con chi l’ha creato.

Quali sono i suoi progetti futuri lavorativi e non?
Quest’anno ho deciso di dedicare parecchio spazio ad eventi e fiere, per cercare di far conoscere il mio lavoro. E’ molto impegnativo, significa stare lontano da casa per più giorni, lavorare molte ore consecutivamente, adattarsi ad ambienti nuovi, però significa anche sentirsi gratificare dall’apprezzamento delle persone, vederle avvicinare incuriosite dal mio lavoro e accorgersi che fiera dopo fiera iniziano a riconoscermi e a riconoscere il mio stile.

https://www.facebook.com/Livia-De-Simone-Art-628163840545178/?fref=ts
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.