Redazione     Informativa     Link  

Canonizzazione di Madre Teresa di Calcutta: celebrazione e grandezza degli umili

lunedì, 05 settembre 2016 22:41

condividi su facebook
Foto Fiorella Cocco
Mafalda Bruno
Una piccola, grande donna assurge agli onori dell'altare con la proclamazione della sua santità. Madre Teresa ha speso la sua vita al servizio degli umili, degli emarginati, dei piccoli, dei miseri. Un Vangelo vivente, l'incarnazione fatta persona del messaggio di Gesù, tra i quali oggi, per i credenti, spicca quel: "qualunque cosa avrete fatto a uno di questi piccoli, lo avrete fatto a me".

Accoglienza, disponibilità, carità, comprensione, abbraccio umano e spirituale a chi dalla vita ha avuto solo sofferenze, disagi, privazioni e pene di ogni tipo. E non a caso la canonizzazione di questa Donna, vero concentrato di carità, cade proprio nell'anno del Giubileo della Misericordia voluto da Papa Francesco.

Certamente anche Lei, la piccola Suora, non avrà avuto vita facile. Il contatto anche materiale con la miseria umana, con la sofferenza di bambini innocenti, reietti, malati, emarginati nei sobborghi più miseri delle grandi città, può addirittura portare all'eccesso opposto se non si è aiutati da una grande fede: si può arrivare a dubitare che Dio esista e che da Padre misericordioso quale dovrebbe essere, non impedisce queste sofferenze e non aiuta i suoi figli più deboli, non accorre in loro sostegno.
Foto Fiorella Cocco
E Madre Teresa di questi dubbi ne ha avuti molti, alcuni noti e dichiarati. A riprova del fatto che la santità non è non dubitare mai, avere solo certezze assolute, ma cercare di non perdere la strada maestra, quella della fede, anche se a volte i sentieri della vita ci portano a deviazioni diverse. Santità è l’umiltà di tornare sui passi di Dio.

Dolce e misericordiosa certamente, ma anche di gran carattere, tant’è che non è stata amata da tutti. Ma la sua indubbia personalità non l’ha portata comunque a tacere quando si rivolgeva ai grandi della terra e cercava di riportarli alla ragione, a mettere al primo piano il valore della vita e denunciare le ingiustizie e abbattere la povertà.

Una canonizzazione meritata quella di Madre Teresa, coincidente in molti aspetti con i tratti peculiari della predicazione di Papa Francesco; tante sono le cose che accomunano queste due grandi figure della nostra storia contemporanea.

Stessa avversione per lussi e privilegi, stessa misericordia verso i più bisognosi, stessa predisposizione quasi caparbia a non ritenere Dio un giudice severo, ma un Padre pronto a dispensare misericordia.

“Ho visto bambini morire per la mancanza di una tazza di latte. Ho visto madri soffrire perché i loro figli morivano di fame tra le loro braccia. Non chiedo soldi, voglio che sacrifichiate qualcosa che vi piace, che vorreste tenere per voi, e che ne facciate dono a chi ne ha bisogno”. (Santa Teresa di Calcutta, Premio Nobel per la pace, 1979
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.