Redazione     Informativa     Link  

PAX ROMANA

sabato, 05 novembre 2016 09:25

condividi su facebook
Cristina Roselli
Uno degli autori di spicco nel mondo del fumetto americano dell'ultimo decennio è sicuramente Jonathan Hickman, conosciuto maggiormente per il bellissimoThe Manhattan Projects nel quale unisce senza sforzo un intreccio complesso nel quale nulla è come sembra, viaggi nel tempo e nello spazio nonché una buona dose di umorismo.
Pax Romana è un altro esempio di come Hickman riesca a piegare la storia nel migliore dei modi al suo volere narrativo.
La trama, decisamente complessa e sfaccettata, ruota intorno ad una sola domanda: cosa accadrebbe se si potesse viaggiare nel tempo e modificare un evento passato?
I viaggi nel tempo e le loro possibili conseguenze sono una tematica molto cara all'autore e in questa mini-serie viene destrutturata e ricomposta, mettendo a nudo non solo la capacità dell'essere umano di errare anche quando ha la possibilità di compiere atti virtuosi e giusti bensì anche l'avidità di potere che ne segna le azioni.
Nel 2053 (anno in cui inizia il primo capitolo) la Chiesa Cattolica è oramai indebolita e allo sbando ma al fine di non piegarsi su se stessa, diviene sempre più interessata alle ultime scoperte scientifiche finanziandone esperimenti ed innovative invenzioni.
La più importante e di valore risulta essere la definitiva scoperta di come poter viaggiare nel tempo; tale monumentale rivelazione viene utilizzata per inviare nel periodo storico caratterizzato dal regno di Costantino I il Grande, un gruppo militare composto da soggetti altamente specializzati al fine di consolidare il potere ecclesiastico ed impedire che nel corso dei secoli questo si sfaldi.
Il progetto sembra proseguire senza particolari problematiche fin quando uno dei protagonisti, il generale americano Nicholas Chase, decide di prendere nelle sue mani il destino dell'umanità modificando profondamente la storia oltre ogni precedente pianificazione.
Questa è solo la premessa per un impianto narrativo suggestivo e fortemente filosofico che cerca di dare risposte alle più basilari domande esistenziali, ambientando il tutto il un mondo ucronico nel quale storia e fantascienza convivono e e traggono linfa vitale l'una dall'altra.
Interessante ed innovativo Pax Romana non delude neanche dal punto di vista visivo grazie allo stile accattivante ed originale dello stesso autore che ha curato di questo titolo anche la parte grafica.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.