|
|
Come era vista l’Enciclopedia?
L’opera, in 35 volumi, compiuta in nove anni, sorta di miracolo editoriale, diede adito a discussioni intorno a diversi suoi aspetti. Molti la vedevano “ipotecata” dal regime fascista, perché il direttore scientifico era Gentile, che aveva aderito al fascismo: rilevavano accondiscendenze in tante voci, la cui impronta politico-culturale appariva evidente; altrettanti, certi settori della variegata realtà fascista, ne stigmatizzavano invece alcune posizioni espresse in certe trattazioni in dissonanza con le loro prospettive ideologiche. La presenza di numerosi autori israeliti generò polemiche dopo l’introduzione della legislazione antiebraica. Insomma, l’Enciclopedia fu al centro di continue polemiche che si riverberarono sulla stampa. E tuttora i giudizi sull’opera sono discordanti.
Quale fu l’organizzazione interna?
La redazione enciclopedica era formata da diverse “sezioni” disciplinari, cui si ricondussero le tante materie che formavano il sapere di allora, ma non solo. Ecco dunque campi di studio tradizionali, come Archeologia, Chirurgia, Diritto pubblico, Storia medievale e moderna, Letteratura italiana, ma anche discipline innovative, quali Storia contemporanea e Aeronautica. Alle sezioni era preposto un direttore, affiancato da uno o più redattori, per la revisione e la correzione degli articoli. Tra i primi vi erano nomi illustri, quali per esempio Ildebrando Pizzetti, Enrico Fermi, Gioacchino Volpe, Nicola Zingarelli, Arrigo Serpieri, Ugo Ojetti, Fortunato Pintor, così come tra i secondi, Emilio Servadio, Ugo La Malfa, Ugo Spirito, Federico Chabod, Bruno Maria Apollonj, Ugo Amaldi, Elio Migliorini. Per non parlare degli autori chiamati a collaborare, più di tremila, di cui oltre cinquecento stranieri, per la compilazione di circa sessantamila “voci”.
Si può dunque dire che nella Enciclopedia italiana era rappresentata tutta la cultura italiana?
Sì, nonostante alcune defezioni clamorose, come quella di Benedetto Croce. Ed è stata un unicum, perché un simile coinvolgimento non si era mai visto né si vide mai più. Ma quello che più sorprende è che ciò sia avvenuto sotto una dittatura.
Scheda tecnica: Titolo originale: La rivoluzione culturale di Giovanni Gentile. La nascita della Enciclopedia italiana
Autore: Alessandra Cavaterra
Edizione: 2014 - pp. 224, brossura Editore: Cantagalli Collana: I fatti e la storia Prezzo: €. 15,00
ISBN 978 - 88 - 6879 - 031 - 8
|
|