Redazione     Informativa     Link  

Dunkirk: le recensioni mondiali promuovono il film di Christopher Nolan

mercoledì, 26 luglio 2017 19:49

condividi su facebook
Alessandra D'Annibale
Dunkirk è un capolavoro vero e proprio. Un film di sopravvivenza incredibilmente immersivo raccontato in 106 minuti realizzati in maniera elettrizzante.
Dunkirk, il nuovo film di Christopher Nolan, uscirà in Italia tra più di un mese: il 31 agosto. Le descrizioni più diffuse sono state: il miglior film di Nolan, capolavoro, film dell’anno, ne hanno parlato tutti bene, apprezzando la straordinarietà del suo racconto.
Dunkirk è uno di quei film assolutamente da vedere, che potrebbe lasciare un segno nella storia del cinema e nella memoria di chi lo vedrà.
Dunkirk è il decimo film di Nolan, dopo Following, Memento, Insonnia, The Prestige, i tre Batman con Christian Bale e, nel 2010 e nel 2014, Inception e Interstellar. È anche il suo primo a essere tratto da una storia vera: quella di un’immensa operazione militare per l’evacuazione di circa 330mila soldati alleati che nel 1940, durante la Seconda guerra mondiale, si trovarono bloccati a Dunkerque – nel nord della Francia, vicino al confine col Belgio (Dunkirk è il nome inglese) – e praticamente assediati dai nazisti.
In “Dunkirk” centinaia di migliaia di truppe britanniche ed alleate sono circondate dalle forze nemiche, intrappolate sulla spiaggia con le spalle rivolte verso il mare; le truppe si ritrovano così senza una via di uscita mentre il nemico si stringe attorno a loro.
Gli Spitfire della RAF si sfidano col nemico in cielo aperto sopra la Manica in difesa degli uomini intrappolati a terra. Nel frattempo, centinaia di piccole imbarcazioni capitanate da militari e civili, tentano un disperato salvataggio, mettendo a rischio le proprie vite in una corsa contro il tempo per salvare anche solo una piccola parte del proprio esercito.
Venezia, suggestiva cornice dell’Arsenale, Warner Bros
“Un evento di enorme rilevanza internazionale: se non ci fosse stata l’evacuazione di Dunkirk la Seconda guerra mondiale avrebbe avuto sviluppi diversi e oggi vivremmo in un altro assetto» ha detto il consulente storico del film.
La narrazione è sviluppata da tre punti di vista principali: acqua, terra, aria. Nolan racconta gli eventi di Dunkirk dividendo la storia in tre linee temporali e fisiche, il molo (una settimana), il mare (un giorno), e l’aria (un’ora), dando grande rilievo a questi tre strati di narrazione contrapposti alle miserie umane.
Le musiche di Hans Zimmer, che non abbandonano mai i protagonisti e gli spettatori, hanno la funzione di sottolineare lo scorrere del tempo.
Con un atto di estrema critica e autocritica, Nolan ha lavorato sulle proprie debolezze, facendo una sintesi del proprio cinema e della propria poetica, centrando perfettamente l’obiettivo: Dunkirk è la sua opera migliore e un film di guerra che non somiglia a nessun altro, perché il regista è riuscito a superare i propri limiti mettendo molta più recitazione facciale che nelle parole.
E nel giorno che precede l’avvio della 74ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il 28 Agosto Warner Bros. Pictures presenterà un’esclusiva anteprima open air del nuovo attesissimo capolavoro di Christopher Nolan, Dunkirk.
Con la collaborazione del Comune di Venezia, nella suggestiva cornice dell’Arsenale, Warner Bros. Pictures darà vita ad un evento spettacolare, in cui i tre elementi chiave del film – Terra, Aria e Acqua – saranno i protagonisti di un’esperienza unica.
Il cast di “Dunkirk” comprende Fionn Whitehead, Tom Glynn-Carney, Jack Lowden, Harry Styles, Aneurin Barnard, James D’Arcy e Barry Keoghan, con Kenneth Branagh, Cillian Murphy, Mark Rylance e Tom Hardy.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.