Redazione     Informativa     Link  

LEGO NINJAGO® IL FILM - Un Racconto Epico sul Bene

lunedì, 09 ottobre 2017 18:22

condividi su facebook
Alessandra D'Annibale
Dopo il successo di The Lego Movie 2014, i mattoncini svedesi non hanno smesso di collezionare trionfi e dal supereroe di Gotham City in Lego Batman sono passati al cinema con Lego Ninjago, cambiando decisamente obiettivo, questa volta si parla dell’Oriente, ma mantenendo sempre un buon equilibrio tra humour azione e valori zen.
Il film racconta la battaglia per la difesa della città di NINJAGO e chiama all’azione il giovane Master Builder Lloyd, alias il Ninja Verde, insieme ai suoi amici, che in segreto sono tutti dei guerrieri ninja. Guidati dal Maestro Wu, tanto spiritoso quanto saggio, dovranno sconfiggere il perfido signore della guerra Garmadon, La Persona Più Cattiva Che Esista, che oltretutto è il padre di Lloyd. Mech contro mech e padre contro figlio, nell’epica resa dei conti questa squadra grintosa ma indisciplinata di ninja si mette alla prova: ognuno dovrà imparare a controllare il proprio ego e lavorare insieme per scatenare le proprie innate doti da Spinjitzu.
“LEGO NINJAGO® - IL FILM” è diretto da Charlie Bean, Paul Fisher e Bob Logan. La sceneggiatura è di Bob Logan, basata sui mattoncini giocattolo della LEGO.
Nell’edizione italiana tra i doppiatori del film troviamo le due star del web Leonardo Decarli e Lasabrigamer. Leonardo Decarli è cantante, attore, speaker radiofonico e youtuber e Lasabrigamer è la nuova icona per gli appassionati del mondo dei videogiochi, nonché ex modella e nota youtuber.
Condividendo il cuore, lo spirito e l'irrefrenabile senso dell’umorismo che ha reso i primi due film indimenticabili, "LEGO NINJAGO® - IL FILM" esplora un altro mondo cinematografico - la fantastica e remota isola di NINJAGO - con un nuovo insieme di personaggi e un proprio stile: la fusione tra animazione in digitale dei mattoncini con elementi del mondo organico. "Il livello successivo nell'evoluzione dei film LEGO" lo definisce il produttore Dan Lin. Quello che i filmaker hanno immaginato è stata una grande avventura d'azione che avesse le fattezze e l’animo di una storia nata dalla mente di un adolescente alle prese con l’universo LEGO, facendo con ciò rivivere l’entusiasmo del Master Builder che è in tutti noi. "Abbiamo delle sequenze di lotta coreografate dalla leggenda del kung fu Jackie Chan, giganteschi Mech da combattimento e una creatura impegnata a distruggere la città. È pazzesco - afferma Charlie Bean, un fan della LEGO di lunga data nonché uno dei registi del film -. Adoro i film sulle arti marziali, quelli sui robot e i mostri e questa è una dimostrazione d'amore per quei generi, visti attraverso la lente unica della LEGO".
Allo stesso tempo, la storia tocca quei temi e quei valori che non sono solo il segno distintivo di questi film, ma che sono stati alla base dell'esperienza LEGO per molte generazioni. Tratta della famiglia e della scoperta di sé stessi. Benché sia su vasta scala, è una storia intima incentrata su questo padre e suo figlio. Sono in disaccordo per molte ragioni, al di là del fatto che uno è un eroe e l’altro è un cattivo. Lloyd sente la mancanza del padre nella sua vita. Durante la loro avventura, affrontano sfide che sono più grandi di entrambi e sono costretti a trattare l'uno con l'altro, dando vita ad un processo di scoperta di loro stessi. La storia invita Lloyd e i suoi compagni ninja a guardarsi dentro, a trovare i propri veri punti di forza, il proprio talento e la loro interiorità. "Come tutti noi, anche loro sono dei ragazzi moderni ossessionati dalla tecnologia", dice Bean. "Il loro insegnante, il Maestro Wu, sta cercando di infondere loro le basi di ciò che significa veramente essere un ninja, anche se preferirebbero combattere con i forti e brillanti Mech. Sta cercando di insegnar loro che i Mech possono essere distrutti, e la tecnologia può tradirli. Devono capire che la loro forza interiore è più potente di qualsiasi cosa.
LEGO NINJAGO® - IL FILM" evidenzia anche le tematiche sull’amicizia e sul lavoro di gruppo. Il film è ricco di gag visive e battute che affascinano i più piccoli così come gli adulti. Come dice Chris McKay: "Abbiamo realizzato NINJAGO per il bambino che c’è in ognuno di noi. Ci sono elementi reali per non parlare di un gatto a grandezza naturale, rispetto alle misure minuscole delle minifigure LEGO. Jackie Chan apporta comicità a Wu: il maestro Zen. Inoltre, aggiunge molta emotività al film, in termini di bontà e ironia.
Insomma nell’insieme e per tutti gli appassionati del genere LEGO è decisamente il miglior film d’animazione degli ultimi anni, perché anche se l’epilogo è ovviamente prevedibile, il percorso narrativo lo rende interessante ed avvincente, pieno di battute comiche, scene di arti marziali, parodia, azione e surrealismo.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.