Redazione     Informativa     Link  

IL FUMETTO E...LA MODA

sabato, 18 novembre 2017 05:29

condividi su facebook
Cristina Roselli

In un modo o nell'altro siamo tutti fashion victim. Amiamo abbinare colori, scegliere giacche e pantaloni che valorizzino e nascondano quelle zone che guadiamo sempre in modo accigliato perchè non esattamente come le desideriamo.

Accessori cool ed esperimenti sulle fluenti chiome sono all'ordine del giorno e nulla, alle volte, rende più felici di un paio di scarpe all'ultima moda.

Tale diffuso interesse per il mondo modaiolo e riscontrabile anche nell'ambito dei fumetti i quali, per definizione, coniugano narrazione ed illustrazione e spesso queste ultime sono utilizzate per valorizzare i protagonisti con creazioni tessili all'ultimo grido.

Per quanto riguarda i comic americani, sebbene la maggior parte delle storie abbia al centro un supereroe di qualche tipo, anche in questi casi l'elemento estetico la fa da padrone in quanto i vari costumi da combattimento non solo seguono i filoni stilistici dell'epoca di pubblicazione ma, spesso, lanciano essi stessi delle mode, senza considerare poi il mondo del cosplay nel quale gli appassionati vestono letteralmente i panni dei propri beniamini di carta e inchiostro.

Esempi di fumetti d'oltreoceano che si concentrano sull'universo della moda sono Fashion in Action di John K.Snyder III, fumetto pubblicato nel corso degli anni Ottanta che ha al centro della narrazione degli agenti segreti i quali sono raffigurati con qualche riferimento a icone stilistiche dell'epoca (come Frances Knight la quale presenta una diretta somiglianza con David Bowie) o anche Batman, in particolare nelle sue incarnazioni più recenti, nelle quali Bruce Wayne, quando non veste i panni dell'Uomo Pipistrello, è sempre rappresentato con eleganti completi.

L'ambito in cui probabilmente l'amore per la moda riesce ad esprimersi maggiormente è quello dei manga giapponesi nei quali spesso i protagonisti sono abbigliati in modo ricco e particolare, seguendo sia i trend del momento sia la fantasia stilistica dell'autore.

Esempi ne sono le celebri opere di Ai Yazawa la quale, essa stessa una stilista, traduce questa suo amore per la moda all'interno dei propri lavori a fumetto, evidente connubio soprattutto in Gokinjo Monogatari e Paradise Kissmentre in Nana l'autrice si addentra all'interno dello stile rock e punk abbigliando di conseguenza i suoi protagonisti.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.