Redazione     Informativa     Link  

DIRITTO D’IMPRESA E PROFESSIONI ECONOMICO-CONTABILI

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

venerdì, 16 marzo 2018 17:18

condividi su facebook
Alessandra D'Annibale
Chi è il giurista d’impresa?
Il Giurista d’Impresa si occupa di tutelare gli interessi di natura giuridica dell’impresa in cui opera in tutti i campi di diritto che coinvolgono la vita aziendale. Il suo compito principale consiste nel tradurre, in termini giuridici, le scelte di politica dell’impresa e nel valutare le conseguenze legali delle decisioni gestionali, nonché nel far applicare all’impresa le disposizioni legislative che impongono obblighi all’impresa stessa.
In particolare:
segnala all’impresa le opportunità, rischi e le ricadute aziendali correlati a nuove disposizioni e normative
fornisce assistenza e consulenza legale alle unità organizzative
cura controversie legali e contenziosi
redige la contrattualistica nazionale ed internazionale
cura i rapporti con le amministrazioni e le istituzioni
Nel Nostro Paese, questa figura di spicco, che spesso non lavora alle dipendenza dell’azienda, è un professionista, esperto di diritto del lavoro, di normative internazionali, di diritto bancario e finanziario, che unisce all’apporto delle specifiche competenze legali il ruolo manageriale, contribuendo con le altre funzioni aziendali alla creazione dei processi decisionali e gestionali dell’impresa.
Se da una parte è il responsabile della valutazione e gestione dei rischi di natura legale, dall’altra contribuisce ad orientare la società/azienda verso situazioni giuridiche da cui l’azienda può trarre beneficio.
Questa figura è nata, pertanto,come un evoluzione, dal ruolo del legale affiancato a quello del commercialista. Inoltre il Giurista di impresa è colui che si occupa della redazione di tutta la contrattualistica nazionale ed internazionale, definendo, sia dal punto di vista legale che dal punto di vista commerciale e tributario, le politiche della società. In un contesto estremamente complesso e in continua evoluzione come quello aziendale, diviene indispensabile la formazione e l’aggiornamento professionale, di figure che operano o desiderano operare, nei settori economico-contabile per l’esercizio dell’attività del Giurista d’impresa.
Oggi L’Università di Giurisprudenza di Teramo, nella figura del Prof. Gianluca Brancadoro in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Teramo, con l’Agenzia delle Entrate e con la Banca Popolare di Bari, sotto la supervisione dello Studio Costa Associati di Roma, ha attivato per l’anno accademico 2017/2018 il Master Universitario di I livello in ”Diritto d’Impresa e Professioni Economico-Contabili”.
Il Master oltre ad essere un valido strumento di formazione professionale, anche in vista degli esami di abilitazione offre l'opportunità di effettuare un periodo di stage formativo presso le sedi dell'Agenzia delle Entrate, e le sedi della Banca Popolare di Bari  previo colloquio con i funzionari preposti ed inoltre è prevista una lezione teorico pratica di diritto del lavoro presso il Tribunale di Teramo.

Per tutte le informazioni relative all’iscrizione:
Studio Costa Associati
Via Piemonte, 39/A – 00187 Roma
Tel. 06/42013213 – 4817839 – fax. 06/42011456
info@costaassociati.it
maria.dannibale@ costaassociati.it
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.