Redazione     Informativa     Link  

EARTH – UN GIORNO STRAORDINARIO 

martedì, 17 aprile 2018 16:33

condividi su facebook
Alessandra D'Annibale
Earth – Un giorno straordinario, l’incredibile documentario BBC Earth Films, si appresta a raggiungere le sale cinematografiche in occasione della Giornata Mondiale della Terra. Il film uscirà, infatti, come evento speciale, nei giorni 22, 23 e 24 aprile. Nel corso di una sola giornata, seguiamo il percorso del sole, dalle montagne più alte, alle isole più remote.
Ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il mondo intero si unisce sotto un un’unica bandiera; quella della salvaguardia del pianeta Terra e dell’ambiente.
Molti gli eventi e le manifestazioni che in questa giornata si susseguiranno. Nel nostro Paese, l’associazione Earth Day Italia promuove il Villaggio per la Terra, il più importante evento italiano sulla tutela del pianeta, che, anche quest’anno si terrà a Roma, dal 21 al 25 aprile presso la Terrazza del Pincio e il Galoppatoio di Villa Borghese. Lavazza, che ha sposato il progetto Earth – Un giorno straordinario poiché in linea con i principi fondamentali dell’azienda, ha presentato, in occasione dell’anteprima stampa, la nuova miscela di caffè Bio-organic, che unisce al gusto la sostenibilità con l’ambiente e l’attenzione per il futuro.
In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Koch Media porterà, infatti, sul grande schermo lo straordinario documentario BBC Earth Films, Earth – Un giorno straordinario (in oltre 300 sale in tutta Italia), un viaggio stupefacente che rivela l’eccezionale potenza della natura.

Earth, presentato per il grande schermo e volutamente desiderato da Neil Nightingale, (direttore creativo della BBC Earth), come un prodotto cinematografico, tanto da far entrare in gioco grandi cineasti, registi del calibro di Richard Dale e Peter Webber e sceneggiatori come Frank Cottrell-Boyce, ha definito questo film una necessità, un desiderio di ricordare a tutti che viviamo sul pianeta più bello del mondo. I sorprendenti progressi nella tecnologia delle riprese, dai droni a otto motori, fino alla macchina da presa Phantom Flex 4K che riprende un efemerottero a 800 fotogrammi al secondo offrendo uno slow motion spettacolare, vi faranno conoscere da vicino un cast di personaggi incredibili: un cucciolo di zebra che cerca disperatamente di attraversare un fiume in piena, un pinguino che sfida eroicamente la morte per sfamare la sua famiglia, un branco di capodogli a cui piace sonnecchiare in posizione verticale, due giraffe che lottano per la conquista del territorio.
Oltre alle straordinarie immagini, frutto di 5 anni di riprese in HD 4K, che crea immagini nitide e più vere, la versione italiana del docu-film si avvale del contributo di un narratore d’eccezione: Diego Abatantuono, che con con umorismo, emozione e grande rispetto di fronte alla “Natura” vera protagonista assoluta, ci presenta il Pianeta Terra in modo originale ed intimo. Dare la voce ad un film documentario di questa portata, se pur lontano dalle mie corde e dal mio mestiere, mi ha commosso, divertito e ho visto luoghi ed animali che non conoscevo – commenta Abatantuono – la cosa che più mi ha colpito è la straordinaria ordinarietà della natura, e come tutto sia pulito e funzionante. Mi immagino un bambino che guardando questo documentario si domanda: perché l’abbiamo sporcato? Perché dobbiamo ripulire la terra se in questi luoghi funziona tutto
Alla domanda quale animale vorrebbe essere, tra i tanti ed incredibili che si possono ammirare nel film, Abatantuono risponde l’orso, poi ci ripensa e dice: In realtà tutti. Anche il colibrì che cerca di evitare le punture delle api mentre succhia il nettare dei fiori, mi sarebbe piaciuto essere. Certo davanti all’immagine dei serpenti delle Galapagos che cercano di mangiare i cuccioli di iguana lì avrei saltato.

Earth - Un Giorno Straordinario è un’affascinante avventura sul grande schermo adatta alle famiglie che mostra in modo superlativo drammi e meraviglie dei loro piccoli e grandi abitanti, esemplari che mai avreste potuto immaginare... fino ad ora! Un viaggio davvero stupefacente, che ci fa riflettere su quanto il nostro Pianeta sia meraviglioso, quanto ancora ci offre e che passare anche un suolo giorno sulla Terra, rimane l’esperienza più emozionante di tutto l’universo!

Da sempre attiva e impegnata nella promozione e realizzazione di progetti di sostenibilità ambientale, sociale ed economica, Lavazza ha sposato il progetto Earth – Un giorno straordinario poiché in linea con i principi fondamentali dell’azienda che, da oltre 120 anni, persegue una visione d’impresa in cui sono centrali la passione per il lavoro, per il prodotto e per il territorio in cui opera.
Dalla BBC Earth Films, la casa cinematografica che ha creato Earth – La Nostra Terra, arriva il tanto atteso seguito Earth - Un Giorno Straordinario: un viaggio stupefacente che rivela l’eccezionale potenza della natura. Nel corso di una sola giornata, seguiamo il percorso del sole, dalle montagne più alte, alle isole più remote, dalle giungle esotiche a quelle urbane.
I sorprendenti progressi nella tecnologia delle riprese vi faranno conoscere da vicino un cast di personaggi incredibili: un cucciolo di zebra che cerca disperatamente di attraversare un fiume in piena, un pinguino che sfida eroicamente la morte per sfamare la sua famiglia, un branco di capodogli a cui piace sonnecchiare in posizione verticale e un bradipo in cerca d’amore.
Narrata da Diego Abatantuono con umorismo, intimità, emozione e superlative riprese cinematografiche, Earth - Un Giorno Straordinario è un’affascinante avventura sul grande schermo adatta alle famiglie che mostra in modo spettacolare drammi e meraviglie che mai avreste potuto immaginare... fino ad ora!
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.