Redazione     Informativa     Link  

LA STAGIONE DELLA SALA UMBERTO 2019/2020

martedì, 21 maggio 2019 09:11

condividi su facebook
Alessandra D'Annibale
Alessandro Longobardi, direttore artistico della Sala Umberto, del Brancaccio e Brancaccino e Spazio Diamante, ci ha illustrato la prossima stagione della Sala Umberto di Roma, facendoci riflettere sulle difficoltà di alcuni teatri nell’andare avanti; scontrandosi quotidianamente con le Istituzioni poco lungimiranti ed organizzate, con una città che per quanto piena di cultura, sembra non interessarsi ad alimentarla, ma anche con un pubblico sempre più desideroso di vedere spettacoli innovativi ed intelligenti.
Si partirà con due immense figure della cultura italiana: Dario Fo e Giorgio Gaber. Con due giornate di studio, “Roma per Fo” e “Roma per Gaber”, verrà dedicata loro una serie di eventi teatrali, che annunceremo in un’apposita conferenza. In particolare ospitiamo il celeberrimo “Mistero Buffo” di Fo e Rame, che ha cambiato la storia del teatro italiano e che compie 50 anni, proposto nella versione di Mario Pirovano, e “Il Grigio” di Gaber e Luporini, interpretato da Elio e diretto da Giorgio Gallione, che inaugura una serie di eventi volti a celebrare Gaber in occasione degli 80 anni dalla nascita. Secondo punto di aggregazione: Cinema 1) Dopo una bella tournée in Italia ritorna Non si uccidono così anche i cavalli? di Horace McCoy, da cui fu tratto l’omonimo film diretto da Sydney Pollack, vincitore di numerosi premi. Questo spettacolo è prodotto dal nostro centro di produzione, per la regia di Giancarlo Fares, con Giuseppe Zeno, un cast di 16 attori e una band di musica dal vivo diretta da Piji Siciliani. Lo spettacolo ha vinto il Premio come miglior spettacolo del 52˚ festival di Borgio Verezzi. 2)Misery, romanzo di Stephen King del 1987, da cui è tratta la sceneggiatura di William Goldman per il noto film di genere horror thriller del 1990 “Misery non deve morire” di Rob Reiner. Misery è una grande opera sul potere magico della narrazione. Lo spettacolo è diretto da Filippo Dini che lo interpreta insieme ad Arianna Scommegna. 3) La piccola bottega degli orrori su libretto scritto da Howard Ashman e con le musiche di Alan Menken è un delizioso horror musical che ha ispirato il film omonimo del 1986 di Frank Oz. Questa commedia noir sarà diretta da Piero di Blasio, attore, regista, traduttore. Il casting è in via di formazione. 4) Sherlock Holmes e i delitti di Jack lo Squartatore di Helen Salfas, con Giorgio Lupano, Francesco Bonomo e Rocio Muñoz Morales, diretti da Ricard Reguant.
5) Tartassati dalle tasse è la nuova commedia brillante scritta e diretta da Eduardo Tartaglia per Biagio Izzo. Ispirata al film “I tartassati” -diretto da Steno nel 1959 con Totò e Aldo Fabrizi - la pièce indaga sul malessere che il fisco induce al popolo italiano. Genere: Commedia brillante 1) Figlie di E.V.A. di Andreozzi, Alfieri, Giardiello, diretta da Massimiliano Vado, è la storia di un uomo potente, interpretato da Marco Zingaro, che frega tre donne, che trovano il modo di vendicarsi. Una splendida Maria Grazia Cucinotta affianca due solide certezze della commedia come Michela Andreozzi e Vittoria Belvedere. 2) A Natale torna con un nuovo spettacolo (titolo da definire) il grande Carlo Buccirosso, che ci accompagnerà per quattro settimane in allegra compagnia. 3) Maurizio IV – Un Pirandello pulp, il nuovo testo scritto da Edoardo Erba su misura per due mattatori del palcoscenico come Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia. La regia è di Gianluca Guidi e la musica di Massimiliano Gagliardi. Anche questo lavoro è curato dal nostro centro di produzione. 4) È con grande piacere che presentiamo il nuovo lavoro dei Familie Flöz: “Teatro Delusio”, raddoppiando la precedente tenitura per consentire a un pubblico sempre maggiore di poter conoscere la tecnica e il linguaggio di questa compagnia. Tre attori mettono in scena 29 personaggi dando vita a un teatro completo. 5) Francesca Inaudi, al suo primo debutto in Sala Umberto, interpreta Preziosa, scritto da Maria Teresa Venditti. 6) La scrittura di Edoardo Erba e la regia di Serena Sinigaglia riadattano, tagliano e montano con ironia Le allegre comari di Windsor” di William Shakespeare. 7) Giovanni Scifoni, attore-autore, con Santo Piacere – Dio è contento quando godo in questa stagione appena conclusa ha stupito tutti raggiungendo un traguardo unico. I teatri vivi fanno una città miglore!
Buon teatro a tutti!
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.