Redazione     Informativa     Link  

GLI ANNI DELL'INCANTO

lunedì, 27 maggio 2019 09:25

condividi su facebook
Rita Marchegiani
Elvira Pensa
Con Gli anni dell’incanto, Rita Marchegiani ci fa dono di un nuovo libro di poesia guidandoci in un percorso a ritroso nel tempo, alla riscoperta di emozioni mai soffocate o svanite, e che hanno dato solidità e sicurezza alla donna che oggi essa stessa è.
Gli anni dell’incanto sono fotogrammi presi dai vari cassetti del passato e raccolti in un album prezioso che l’autrice sente la necessità di sfogliare per mantenere sempre vivi i legami e gli affetti che si sono succeduti negli anni.
Principalmente i familiari che, anche se non ci sono più, sono presenti costantemente e amati continuamente: Il tuo sorriso ho nel cuore; oppure: un’immagine che non sfoca / davanti ai miei occhi; ancora: sei nei miei respiri e dentro / il mio cuore; e molto ancora.
Oppure i luoghi, rifugi di sogno, angoli di meraviglie bambine. E neanche gli animali domestici sono dimenticati, anzi, hanno un posto speciale perché hanno valso un ruolo importante di gioco e di compagnia da sempre.
Più volte l’autrice scrive del silenzio. Un silenzio necessario per poter far riaffiorare le voci, i suoni, il rumore dei ricordi. Un rito, quasi, motivo taumaturgico di introspezione per affievolire il dolore della perdita. Vivi i ricordi e ancor più vivido il senso dell’assenza.
Ma il dolore, pur nella sua intensità, è asciutto e discreto perché ineluttabile nella logica dell’esistenza. La percezione della mancanza delle persone care è filtrata dai ricordi positivi e felici che si sono susseguiti nel corso del tempo: nell’incanto dei momenti / trascorsi con te; sei nell’aria / che respiro e nelle ore felici / di primavere andate...
La certezza, inoltre, di un cielo azzurro e più in alto delle nuvole, rasserena Rita Marchegiani e le dà la serenità interiore per continuare a sostenere le prove che si devono sostenere nel corso dei giorni.
Una tenera parentesi, tra le pagine del libro, è aperta dall’autrice in veste di madre. L’incanto, questa volta, è assoluto e l’amore infinito. È dedizione totale. E, quando scrive: ed eri tu a cullare / i miei giorni, le mie ore, Rita Marchegiani ha la chiara consapevolezza che quando si ama si riceve più di quello che si dona.
Dediche che precedono le poesie nel libro

A babbo Nicola, per gli amici Gino,
che mi insegnato l’allegria,la resilienza,
il candore e l’entusiasmo per la vita,
a lui con cui ho condiviso la passione per i fiori
e l’amore per la natura.

A mamma Fiorina il passo lieve dentro la stanza
di quando ero ragazza ed il mondo lo tenevo in tasca
con Rousseau,Kierkegaard e Socrate che giocavano a nascondino nei libri.

A zia Clotilde la dolcezza di ogni mattino
e l’incanto delle piccole cose, dei piccoli gesti,
l’amore incondizionato di chi vive con il sorriso dentro.

Nel ricordo dei giorni felici trascorsi con loro.

Scheda tecnica:
Titolo: Gli anni dell'incanto
Autrice:Rita Marchegiani
Pagine: 45
Edizioni: APE-Agostino Pensa Editore
Uscita: ottobre 2017
ISBN: 978-88-89728-42-0
Prezzo: €. 12,00
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.