Redazione     Informativa     Link  

Il nostro giardino

lunedì, 01 giugno 2020 11:14

condividi su facebook
Sivana Virgilio
Quando un amore finisce una donna lo sa molto tempo prima. Ella vede un mondo dissolversi, una calda luce spegnersi, un velo grigio coprire ogni cosa.
Nel paesaggio che ci avvolge cala il silenzio, relegando ogni elemento e noi stessi in una malinconica solitudine. Dei momenti felici del passato resta solo un lontano ricordo, mentre avanza dilatandosi un vuoto incolmabile.
Lei avverte l’oscuro disagio nel giardino, in quel momento di silenzio tra loro che sembra annullare la dolce musica che viene da lontano, consapevole che tutto sta per finire.
Di questo amore finito le resterà per sempre il ricordo dell’ultima volta nel loro giardino. Saranno i versi di questa poesia a non lasciarlo morire.

Il nostro giardino

Una musica suona
ed io ti sento lontano
al chiaror della sera
non mi prendi per mano

Una luce soffusa
si posa sul prato
nel dolce chiarore
vedo l’amore mai nato

E’ triste la sera
di chi guarda e spera

Vorrei tanto restare
raccolta a pensare
per poterti guardare
ma non oso parlare

E mentre cala la sera
sulla calma non vera
non ti sento più vicino
nel nostro giardino

Silvana Virgilio: è stata docente di lettere nel liceo della sua città, Caserta, dove si è sempre impegnata in attività culturali e sociali.
Tra i suoi interessi si evidenziano le Pari Opportunità, avendo fatto parte più volte della commissione in Provincia, il giornalismo, l’arte, i club service, l’associazionismo, partecipando a numerosi convegni, presentazione di libri e mostre artistiche.
Attualmente ricopre l’incarico di docente dell’Università Federiciana, è socia fondatrice del Centro Studi di Alta Formazione, socia fondatrice di Confinternational, vicepresidente dell’Asmef-Mezzogiorno Futuro, cerimoniera del club Panathlon Fracta Major Atellano, socia del Circolo Posillipo di Napoli.
Ricevuta per due anni di seguito al Quirinale dal presidente Mattarella in occasione delle cerimonie per i Cavalieri e Maestri del Lavoro, si attiva attualmente per la promozione del turismo nel nostro Paese, collaborando attraverso le sue organizzazioni con il Ministero degli Esteri.
Sempre vicina all’arte e alla cultura negli ultimi tempi si è dedicata al componimento di poesie e racconti, attraverso i quali riesce a trasmettere forti emozioni.
Molto riservata nella sua vita privata, non trascura il suo impegno per gli altri e per i bisognosi di aiuto, soprattutto restando sempre una guida per le nuove generazioni.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.