Redazione     Informativa     Link  

Federico Fellini - A Cinema Greatmaster di Gordiano Lupi

giovedì, 14 gennaio 2021 09:55

condividi su facebook
Lisa Di Giovanni
Il nuovo libro di Gordiano Lupi è una biografia su Federico Fellini il più grande regista di tutti i tempi, edito da ‘Il Foglio Letterario’.

La poetica felliniana
Federico Fellini (1920 - 1993) è il più celebre regista italiano e come tale non è inquadrabile in un genere ben definito, anche se la prima parte della sua produzione risente dell’influenza neorealista. Fellini è un poeta sognatore, gira film fantastici difficili da catalogare e fa dell’autobiografismo la sua retorica più marcata. È il regista italiano più citato all’estero e la sua presenza nella storia del cinema non ha confronto. La sua opera è un’arte musiva che commuove, diverte, modifica il mondo, rende nostalgici e sognatori. Fellini è un attento osservatore della realtà, ma sa reinventarla, cambiando genere da una pellicola all’altra. Ha uno stile ben riconoscibile, conserva i suoi miti, non gira mai un film che sia la fotocopia del precedente, si mette in discussione e rinuncia a fare cinema se non ne sente l’esigenza. La poetica felliniana vive di un contrasto, a prima vista inconciliabile, tra fantastico e realismo, due modi opposti di fare cinema che nella sua opera spesso coincidono. Fellini è regista onirico e visionario, da ogni film fa capolino la Rimini della sua infanzia, l’educazione cattolica ricevuta nel collegio di frati, la visione del provinciale che scopre Roma e il gusto per il sarcasmo.

Finzione o realtà
Il conflitto bugia - realtà nel cinema di Fellini è ancora un enigma insoluto che fa stizzire gli studiosi in una girandola di ipotesi. In questa sede non interessa più di tanto sapere se il regista riminese ha fatto cinema irrealista o spiritualista e neppure se ha realizzato un realismo dell’anima e un sincero autobiografismo. Sono definizioni che servono agli studiosi e a chi soffre di smanie classificatorie. Per un consumatore di cinema basta un Felini sublime mentitore che tira fuori dalla propria realtà la materia grezza per costruire grandi pellicole con frammenti di irrealtà.

Titolo: Federico Fellini – A Cinema Greatmaster
Autore: Gordiano Lupi
Genere: Biografia/Saggio cinematografico
Casa Editrice: l Foglio Letterario Edizioni
Pagine: 300
Prezzo: 15,00 €
Codice ISBN: 978-88-760-68-270


Contatti
http://www.infol.it/lupi/index.html
https://www.amazon.it/conoscere-Federico-Fellini-cinema-greatmaster/
Ufficio Stampa Diffondi Libro
https://www.diffondilibro.it/ info@diffondilibro.it
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.