Redazione     Informativa     Link  

Orvieto: La Città del Corpus Domini

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

sabato, 28 marzo 2015 19:02

condividi su facebook
Le Corporazioni
Alessandra D'Annibale
Si è tenuta mercoledì 25 marzo, alle ore 11.30, presso Civita in Piazza Venezia a Roma, la conferenza stampa di presentazione del progetto La Città del Corpus Domini – Orvieto 2015 Miracolo di bellezza contando molte tra le presenze di stampa romana, nazionale, alcune delle più importanti istituzioni della città di Orvieto e parte delle testate umbre.
Giunto alla sua terza edizione, si rinnova anche quest’anno il significativo evento La Città del Corpus Domini – Orvieto 2015 Miracolo di bellezza.
Un vero e proprio Festival della spiritualità che si svolgerà a Orvieto nel periodo compreso tra la festività della Pasqua e quella del Corpus Domini.
Concetto cardine di quest’anno è la bellezza, intesa sia da un punto di vista sacro che profano, la bellezza racchiusa in primis tra le antiche mura della città storica.
Nella conferenza stampa si è ribadito il forte patto di amicizia tra le città di Marostica e la città di Orvieto unite verso un progetto sul turismo culturale e di valorizzazione delle eccellenze dei rispettivi territori.
Concetto cardine di quest’anno è proprio la bellezza, racchiusa tra le antiche mura della città di Orvieto e individuabile nella dualità cielo/terra, sacro e profano, fondamentale caratteristica della struttura cittadina.
In una città fortemente spirituale dove arte, cultura e bellezza si fondono, trova e consolida le sue fondamenta la manifestazione, nata per condividere con la Città e la comunità cattolica internazionale un momento importante intorno al mistero del Corpus Domini, in una cornice fortemente suggestiva che ci riporta alla fastosità delle grandi feste di piazza medievali.
Anche quest’anno la manifestazione si avvale di un fondamentale e importante sostegno, consolidando il rapporto con la Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto; come dichiara il Presidente Vincenzo Fumi abbiamo deciso di rinnovare - attraverso la Oacs, società strumentale della Fondazione e grazie al contributo della Banca Popolare di Bari - l’impegno verso il progetto La città del Corpus Domini diretto da Maurizio Panici, per il forte impatto e la forza di aggregazione sociale e cittadina di cui il territorio necessita e si è dimostrato apprezzare anche per le scorse edizioni.
Quest’anno l’evento de La Città del Corpus Domini, in occasione dell’EXPO di Milano, si concentrerà anche sull’aspetto enogastronomico delle due città portando a conoscenza del pubblico le grandi eccellenze made in Italy della città di Marostica e Orvieto.
A confermare tale attenzione la città di Marostica sarà presente a Palazzo del Gusto di Orvieto con i prodotti tipici della provincia di Vicenza, in attesa di avere ricambiato lo scambio con la città di Orvieto.
A confermare tale attenzione la città di Marostica sarà presente a Palazzo del Gusto di Orvieto con i prodotti tipici della provincia di Vicenza, in attesa di avere ricambiato lo scambio con la città di Orvieto.
Un grande evento si lega alla manifestazione: il Concerto di Pasqua che vede il grande Zubin Mehta tornare per la settima volta nel Duomo di Orvieto, dove dirigerà I Cameristi del Maggio Musicale Fiorentino.
Protagonisti di questa edizione de La città del Corpus Domini saranno grandi personaggi della scena italiana; da Pamela Villoresi interprete, il 9 maggio, di Un castello nel cuore. Teresa d’Avila, progetto nato in occasione del V Centenario della nascita della mistica spagnola e che vedrà il suo debutto il 31 marzo 2015 presso l’Aula Magna del Palazzo della Cancelleria come evento speciale nell’ambito della programmazione del Teatro di Roma.
Un allestimento fortemente innovativo e pieno di suggestioni che vuole condurre alla scoperta di una delle figure femminili più significative della storia della Chiesa.
Il 23 maggio Evelina Meghnagi condurrà il pubblico in un viaggio tra le pieghe meno note dell’universo musicale ebraico con il suo concerto Di voce in voce.
Il 30 maggio Amanda Sandrelli sarà protagonista di Oscar e la dama in rosa, tratto dal libro di Eric Emmanuelle Schmitt con la regia di Lorenzo Gioielli; da un piccolo capolavoro della letteratura nasce un monologo di parole e musica.
Corteo Palazzo del Popolo
Il 5 giugno Paola Gassman, Luigi Diberti, Evelina Meghnagi e Sergio Basile daranno voce a I quattro quartetti daThomas Stearns Eliot; un concertato vocale con musiche originali eseguite dal vivo, in esclusiva, dal M° Paolo Vivaldi.
Un’edizione, questa del 2015, che punta a unire e sviluppare la ricerca del sacro e della bellezza attraverso la musica e la prosa e una ricostruzione fastosa medievale che si esplica, e conclude, nei tre giorni di festa popolare (12 - 13 -14 giugno 2015) con la Partita a Scacchi a personaggi viventi.
L’Associazione Pro Marostica ha creduto fin da subito nella possibilità di condividere con Orvieto un tratto di cammino, l’occasione del giubileo del miracolo di Bolsena ci ha permesso di conoscere un territorio ricco di storia e di spiritualità, di stringere profondi legami di amicizia e di condividere con Orvieto non solo lo spettacolo della Partita a scacchi a personaggi viventi di Marostica ma anche il profondo legame che ci lega alla nostra città, al nostro territorio, alla nostra storia.
Il patto di amicizia sottoscritto dai nostri sindaci lo scorso settembre è solo una tappa di un percorso che potrà portare molto lontano.
A nome dell’ Associazione Pro Marostica ringrazio Maurizio Panici e il presidente Fumi per la grande opportunità che ci hanno dato, l’opportunità di conoscere e condividere passione, intelligenza e amore per la propria storia”.
A partire dalla significativa esperienza dell’evento La Città del Corpus Domini, Orvieto, città dove arte, cultura e bellezza si fondono – dai percorsi della città sotterranea fino alle guglie del Duomo in una possente spinta che parte dal basso e si eleva fino al cielo – si rinnova, e consolida questa sua naturale “vocazione” per condividere con la comunità internazionale un progetto multidisciplinare sull’arte e il rapporto che questa ha con il sacro.
Un progetto importante, che riafferma la vocazione di Orvieto Città Eucaristica tra le più significative in Europa, collocata strategicamente tra le principali vie Romee che scendono dal nord Europa e asse di collegamento con Assisi e la sponda adriatica dell’ Italia.
Tale progetto si concluderà il 13 giugno con la famosissima partita a Scacchi a personaggi viventi tra la città di Marostica e la città di Orvieto. Al Dramma Sacro faranno da cornice la rievocazione di una Partita a Scacchi, riconosciuta nel 2011 patrimonio d’Italia per la Tradizione dal Ministero del Turismo.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.