Redazione     Informativa     Link  

Max Giusti è il Marchese del Grillo… Chi zompa allegramente bene campa!

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

venerdì, 14 ottobre 2022 07:49

condividi su facebook
Alessandra D'Annibale
Con l'omaggio a Roma e alla romanità, nonché alla tradizione gloriosa della commedia all'italiana, ieri c’è stato il grande debutto al Teatro Sistinade Il Marchese del Grillo, con un bravissimo Max Giusti che non vuole ricopiare Alberto Sordi ma a lui doverosamente s’ispira. “Interpretare il Marchese Onofrio del Grillo nella mia città, al Teatro Sistina, è una sensazione intensa e bellissima. E’ come sentirsi avvolti dentro un mantello fatto di Roma, delle nostre piazze, dei nostri vicoli, della nostra gente. Non vedo l’ora di portare in scena la mia visione: sarà un Marchese istrionico e goliardico, che non cercherà di scappare da Sordi, ma che proverà ad essere il più vero possibile”.
La commedia musicale, come il film di Monicelli è una fotografia di una Roma papalina in decadenza. La vicenda ispirata a una figura storica realmente esistita nella Roma degli inizi del XIX secolo, racconta la vita del Marchese Onofrio del Grillo, nobile carismatico, irrimediabilmente ozioso e dispettoso, impudico e sfrontato, che fa sorridere e riflettere con la sua maschera dolce amara e i suoi indimenticabili aforismi.
Al centro dello spettacolo le vicende di questo nobile romano dall’indole goliardica, che sbeffeggia pontefici, mendicanti e aristocratici, con la sua sarcastica romanità. Lo spettacolo, scandito da battute e aforismi indimenticabili, è il trionfo dell’ironia, con le musiche originali composte da Emanuele Friello, le coreografie di Roberto Croce, le ricche scenografie di Teresa Caruso e con un grande cast di oltre 20 artisti.
La stagione si apre quindi con un rinnovato entusiasmo, rilanciando con proposte di sempre altissimo livello per un intrattenimento di qualità, con storie appassionanti, grandi personaggi, spettacolari allestimenti e ambienti ristrutturati per garantire un maggiore comfort. Privati a lungo, causa covid, delle emozioni dello spettacolo dal vivo, gli spettatori hanno premiato l'impegno e la professionalità di artisti e tecnici tornando ad affollare il Sistina, come reazione e antidoto ai tempi di incertezza che stiamo vivendo.
Massimo Romeo Piparo, Direttore Artistico del Teatro Sistina, nonché regista e produttore dello spettacolo non si arrende nonostante le difficoltà e l’assenza da parte delle Istituzione e con tenacia e ottimismo guarda al futuro… e nel prossimo futuro arriverà CATS, storico Musical in prima mondiale ambientato a Roma, in scena dal 7 dicembre per tutto il periodo delle festività natalizie con Malika Ayane protagonista.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.