Redazione     Informativa     Link  

ROMICS: Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games

giovedì, 16 marzo 2023 07:48

condividi su facebook
Alessandra D'Annibale
La trentesima edizione di Romics, il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games attende il suo pubblico dal 30 marzo al 2 aprile 2023 presso Fiera Roma.
Una kermesse ininterrotta con eventi in contemporanea nei 5 padiglioni con oltre 350 espositori pronti ad accogliere il pubblico. Romics è uno spazio internazionale per industrie e professionisti creativi che con il suo innovativo format, dà voce all’immaginario di giovani e adulti coniugando entertainment e contenuti speciali, per offrire al pubblico diversi percorsi di partecipazione diretta e di approfondimento rispetto ai propri generi d’interesse.
La collaborazione istituzionale col Centro per il libro e la lettura e il patrocinio del Ministero della Cultura in tema di promozione del libro e della lettura si estendono, attraverso l’organizzazione di iniziative speciali, a partire dall’attribuzione del Premio ‘Nuovi Talenti’ nell’ambito del Premio Romics del Fumetto, contribuendo così alla straordinaria diffusione di libri, manga e fumetti tra i ragazzi e bambini, registrata dopo la pandemia nel nostro Paese.

Il manifesto ufficiale della XXX Edizione di Romics, L’Orchidea, a firma di Paolo Barbieri, racconta il cuore della manifestazione, un'esplosione di energia racchiusa in un solo fiore. Natura, colori, sacralità e bellezza si fondono per creare un'opera d'arte unica. Grande attesa poi per i festeggiamenti per i100 anni della Warner Bros. Una grande “scatola magica” dedicata a Celebrating Every Story sarà presente nel padiglione 5 di Romics con locandine storiche, statue da collezione e una “parete parlante” dedicata ai 100 anni di Warner Bros. Una grande sorpresa per tutti i lettori di Topolino, la presentazione ufficiale della storia Paperugantino, scritta e disegnata da Marco Gervasio, con la realizzazione della special variant cover esclusiva a tiratura limitata per Romics. Ambientata nella Roma della prima metà del 1800, Paperugantino – Commedia in due atti porta in scena le vicende dei personaggi ispirati alle maschere del Carnevale Romano. La special variant cover esclusiva a tiratura limitata, sarà acquistabile presso il bookshop ufficiale di Romics - Comics City - Pad. 7 dove l’autore Marco Gervasio sarà presente per delle sessioni di firmacopie.
Un Papero a Trastevere vedrà sul palco della Comics City l’intervento di Alex Bertani (Direttore Editoriale di Topolino), Marco Gervasio (autore della storia), Michele La Ginestra (interprete di Rugantino nella versione in programma al Teatro Sistina) e Vince Tempera (musicista e compositore).E poi ci saranno le premiazioni: Katja Centomo, narratrice transmediale che opera nel settore dei fumetti, dei cartoni animati e della narrativa per ragazzi, sarà premiata con il Romics d’Oro sabato 1° aprile; Manuele Fior, artista di respiro internazionale, uno dei disegnatori più apprezzati in Italia e all’estero, sarà premiato con il Romics d’Oro domenica 2 aprile; John Howe, illustratore, concept artist e art director per il cinema e l’editoria, per la prima volta a Roma, sarà premiato con il Romics d’Oro sabato 1° aprile.

LE MOSTRE DI ROMICS. Accanto alle imperdibili mostre dedicate ai Romics d’Oro, sarà possibile visitare Tra Fiaba e Mitologia: l'Arte fantasy di Paolo Barbieri, una mostra dedicata alla straordinaria reinterpretazione dei miti, una rilettura delle favole e dei grandi simboli dell’immaginario fantastico. Altro grande appuntamento sarà ilROMICS GRAN GALA’ DEL DOPPIAGGIO. Sabato 1° aprile torna la festa che premia i più importanti doppiatori italiani del cinema nazionale e internazionale, con l’assegnazione, tra gli altri, del Premio alla Carriera Maschile a Pietro Biondi

VINCENZO MOLLICA, 40 ANNI DI LETTERATURA DISEGNATA.
Vincenzo Mollica sarà protagonista di un incontro presentato da Riccardo Corbò, per raccontare aneddoti, dietro le quinte, curiosità, ricordi, e per incontrare tutto il pubblico di appassionati della Letteratura Disegnata, sia quelli che all'epoca lo guardarono in televisione, sia i più giovani che scopriranno per la prima volta un'epoca d'oro del fumetto italiano. Insomma questa edizione di Romics si appresta ad essere davvero esclusiva!
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.