Redazione     Informativa     Link  

Ue- Africa: il CULPAC dichiara Kolwezi, nella RDC, “Città della Pace”

lunedì, 17 aprile 2023 09:01

condividi su facebook
Da sinistra, Maxette Pirbakas, eurodeputata, e Fifi Masuka, Governatrice della Provincia di Lualaba nella Repubblica Democratica del Congo
Fabrizio Federici
Il Consiglio Universale per la Pace delle Nazioni e dei Continenti, "CULPAC" è un'organizzazione internazionale non governativa creata nel 1979 nella Repubblica Democratica del Congo (l’ex- Zaire, già Congo belga), e che dal 2004 ha stabilito sedi distaccate in alcuni Paesi dell'Unione Europea.
L’Ong, guidata da Daniel Santu Biko, si propone di riunire e unire uomini, donne e bambini di ogni estrazione sociale e senza alcuna discriminazione, per promuovere, rafforzare, consolidare e ristabilire la pace; e organizzare campagne di sensibilizzazione per la divulgazione della cultura dei diritti umani nel Mondo. Il tutto, promuovendo anche iniziative sociali, culturali, sportive e per il tempo libero.
In conformità con le risoluzioni della sua Conferenza universale per la pace, tenutasi al Parlamento Europeo a Bruxelles il 05 e 06 settembre 2018, il CULPAC, ha realizzato ultimamente uno dei suoi principali obbiettivi, nella lotta per promuovere e rafforzare la pace mondiale in vista della tranquillità, stabilità e convivenza di tutte le popolazioni. In questo senso, l'indirizzo generale del Consiglio Universale per la Pace delle Nazioni e dei Continenti, è stato accolto, ultimamente a Bruxelles, da Sua Eccellenza Sig.ra Fifi Masuka, Governatrice della Provincia di Lualaba nella Repubblica Democratica del Congo: dove Kolwezi, una delle città di questa provincia, è stata designata " Città della Pace", secondo i criteri del CULPAC.
Durante la sua missione a Bruxelles, infatti, la Governatrice Masuka è stata ricevuta dall'eurodeputata Maxette Pirbakas, al Parlamento Europeo: dove, sulla piattaforma VoxBox, è stato organizzato un dibattito per presentare e condividere le visioni della pace e dei diritti umani di questa ong, incoraggiando al tempo stesso la realizzazione del progetto denominato "Kolwezi, Città della Pace ", a beneficio della pace universale. Kolwezi, città del sud della RDC, nell'attuale regione del Katanga (all'epoca denominato Shaba ), importante centro minerario, a maggio del 1978, 45 anni fa, fu teatro di una violenta battaglia tra forze governative dell’allora presidente Mobutu e guerriglieri separatisti del Fronte Nazionale di Liberazione Congolese; battaglia poi finita con la vittoria dell’esercito zairese, grazie all’intervento risolutore di contingenti francesi e belgi.
La signora Masuka ha evidenziato poi i suoi successi e i suoi futuri obiettivi per la provincia di Lualaba, alla presenza dell’eurodeputata Pirbakas e dei suoi assistenti, di Daniel Santu Biko, Direttore generale della CULPAC, di Patrice A. Salaga, membro dell’ ong, e di giornalisti e membri della sua delegazione.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.