Redazione     Informativa     Link  

Ue- Africa: il CULPAC dichiara Kolwezi, nella RDC, “Città della Pace”

lunedì, 17 aprile 2023 09:01

condividi su facebook
Da sinistra, Maxette Pirbakas, eurodeputata, e Fifi Masuka, Governatrice della Provincia di Lualaba nella Repubblica Democratica del Congo
Fabrizio Federici
Il Consiglio Universale per la Pace delle Nazioni e dei Continenti, "CULPAC" è un'organizzazione internazionale non governativa creata nel 1979 nella Repubblica Democratica del Congo (l’ex- Zaire, già Congo belga), e che dal 2004 ha stabilito sedi distaccate in alcuni Paesi dell'Unione Europea.
L’Ong, guidata da Daniel Santu Biko, si propone di riunire e unire uomini, donne e bambini di ogni estrazione sociale e senza alcuna discriminazione, per promuovere, rafforzare, consolidare e ristabilire la pace; e organizzare campagne di sensibilizzazione per la divulgazione della cultura dei diritti umani nel Mondo. Il tutto, promuovendo anche iniziative sociali, culturali, sportive e per il tempo libero.
In conformità con le risoluzioni della sua Conferenza universale per la pace, tenutasi al Parlamento Europeo a Bruxelles il 05 e 06 settembre 2018, il CULPAC, ha realizzato ultimamente uno dei suoi principali obbiettivi, nella lotta per promuovere e rafforzare la pace mondiale in vista della tranquillità, stabilità e convivenza di tutte le popolazioni. In questo senso, l'indirizzo generale del Consiglio Universale per la Pace delle Nazioni e dei Continenti, è stato accolto, ultimamente a Bruxelles, da Sua Eccellenza Sig.ra Fifi Masuka, Governatrice della Provincia di Lualaba nella Repubblica Democratica del Congo: dove Kolwezi, una delle città di questa provincia, è stata designata " Città della Pace", secondo i criteri del CULPAC.
Durante la sua missione a Bruxelles, infatti, la Governatrice Masuka è stata ricevuta dall'eurodeputata Maxette Pirbakas, al Parlamento Europeo: dove, sulla piattaforma VoxBox, è stato organizzato un dibattito per presentare e condividere le visioni della pace e dei diritti umani di questa ong, incoraggiando al tempo stesso la realizzazione del progetto denominato "Kolwezi, Città della Pace ", a beneficio della pace universale. Kolwezi, città del sud della RDC, nell'attuale regione del Katanga (all'epoca denominato Shaba ), importante centro minerario, a maggio del 1978, 45 anni fa, fu teatro di una violenta battaglia tra forze governative dell’allora presidente Mobutu e guerriglieri separatisti del Fronte Nazionale di Liberazione Congolese; battaglia poi finita con la vittoria dell’esercito zairese, grazie all’intervento risolutore di contingenti francesi e belgi.
La signora Masuka ha evidenziato poi i suoi successi e i suoi futuri obiettivi per la provincia di Lualaba, alla presenza dell’eurodeputata Pirbakas e dei suoi assistenti, di Daniel Santu Biko, Direttore generale della CULPAC, di Patrice A. Salaga, membro dell’ ong, e di giornalisti e membri della sua delegazione.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.