Redazione     Informativa     Link  

Roma: Il SISTINA riparte con CATS

sabato, 14 ottobre 2023 15:08

condividi su facebook
Alessandra D'Annibale
Il Sistina si illumina per una nuova, travolgente Stagione da 10… e lode: un grande cartellone a coronare il decimo anniversario della Direzione Artistica, iniziata nel 2013, del Teatro Sistina di Massimo Romeo Piparo, artefice della rinascita del Tempio della commedia musicale italiana, oggi primo teatro italiano per il genere Musical con oltre 200mila spettatori ogni anno.
Il Teatro Sistina è ripartito con CATS, l’irresistibile colonia di gatti umanizzati che cantano e ballano sulle rovine della Città Eterna in una magica atmosfera scandita da fantasia, dramma, romanticismo e la grande musica di Sir Andrew Lloyd Webber. Dopo il grande successo della scorsa Stagione con numeri record -oltre 60.000 spettatori in 37 repliche- e ripetuti sold out, il Musical per eccellenza firmato Massimo Romeo Piparo su licenza esclusiva The Really Useful Group, London, sarà ancora in scena con Malika Ayane, protagonista nel ruolo di Grizabella, la gatta-glamour che canta l’intramontabile “Memory”, insieme ad un cast di oltre 30 artisti, l’Orchestra dal vivo diretta dal Maestro Emanuele Friello e le coreografie di Billy Mitchell, coreografo del West End londinese.
Per la prima volta al mondo, il “Cats” di Piparo ha ottenuto dall’autore l’autorizzazione ad essere ambientato a Roma, in una ipotetica e futuristica “discarica” di opere d’arte e di reperti archeologici, con il Colosseo sullo sfondo. Anche nella versione italiana dello spettacolo – che a Broadway ha fatto registrare fino al 2006 il record mondiale di repliche consecutive, restando ancora oggi tra i primi quattro Musical più rappresentati della Storia –scenografie spettacolari e coreografie mozzafiato: sul palco il pubblico vede muoversi come veri felini gli artisti, tutti sottoposti a speciali e lunghissime sedute di trucco (in collaborazione con M•A•C Cosmetics) per una metamorfosi sorprendentemente realistica in un trionfo di miagolii, nasi neri, baffi, lunghe code e zampe felpate. In una speciale notte dell’anno, tutti i gatti del Jellicle si incontrano al Ballo Jellicle dove Old Deuteronomy (Fabrizio Corucci) il loro saggio e benevolo capo, sceglie e annuncia chi di loro potrà rinascere a una nuova vita da Jellicle. Ma la festa felina è turbata da due eventi: il rapimento di Old Deuteronomy e l’apparizione di Grizabella (Malika Ayane), l’affascinante gatta-glamour che, dopo aver lasciato i Jellicle per esplorare il mondo, soffre l’esclusione e il rifiuto del branco e lancia il suo appello disperato e malinconico con la struggente “Memory”.
La Stagione prosegue con grandi novità, come il debutto nazionale di MY FAIR LADY, in scena dal prossimo 3 novembre, la favola romantica più rappresentata e premiata al mondo con Serena Autieri.

Altra novità assoluta è MATILDA, l’attesissimo Musical di Massimo Romeo Piparo che debutterà per la prima volta in Italia il prossimo7 dicembre e in scena per tutto il periodo delle festività natalizie.
Dopo le feste di Natale, il 7 gennaio 2024, arriva la grande voce e l’immenso carisma di Massimo Ranieri in TUTTI I SOGNI ANCORA IN VOLO. Continua così il meraviglioso viaggio insieme al suo pubblico in una magnifica avventura, sospesa tra il gioco entusiasmante della fantasia e le emozioni più vere della vita.

In cartellone dall’1 febbraio, con la regia di Stefano Genovese, torna il racconto senza tempo de IL PICCOLO PRINCIPE, la storia di Antoine de Saint-Exupéry più letta e amata di tutti i tempi

A seguire, il 15 febbraio, uno dei grandi classici della cultura teatrale napoletana: NATALE IN CASA CUPIELLO sarà in scena sul palcoscenico del Teatro Sistina con lo straordinario talento di Vincenzo Salemme.

Un altro grande mattatore della nuova Stagione è Max Giustiche debutterà l’11 aprilecon il suo nuovo spettacolo “BOLLICINE”: perché da sempre accompagnano le serate più festose, i momenti in cui c’è qualcosa a cui brindare.

In scena dal 3 maggio, dopo lo straordinario successo delle scorse Stagioni, non poteva mancare RUGANTINO, un classico della storia del Sistina e del teatro italiano: con la regia originale di Pietro Garinei, le scene di Giulio Coltellacci e l’intramontabile musica di Armando Trovajoli, lo spettacolo è interpretato da Serena Autieri e Michele La Ginestra, con Massimo Wertmuller, Edy Angelillo e un grande cast di artisti.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.