Redazione     Informativa     Link  

AL VIA L’VIII EDIZIONE DI TEATRO IN PROVINCIA 2023

martedì, 17 ottobre 2023 06:53

condividi su facebook
Alessandra D'Annibale
Un grande cartellone di opere inedite illuminerà i teatri d’Italia
Un progetto C.E.N.D.I.C. in collaborazione con Federazione A.U.T.- AUTORI e con il Ministero della Cultura -Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore - Fondo AUTORI VIDEOGRAMMI
Riparte con grande entusiasmo l’VIII edizione del TEATRO IN PROVINCIA ideato da Duska Bisconti. L’entusiasmante manifestazione, giunta alla sua ottava edizione, grazie al coraggio e alla perseveranza di Duska Bisconti, artefice del progetto, vuole rivalutare la drammaturgia italiana contemporanea attraverso letture di corti teatrali nei luoghi, come le città di provincia, in cui di solito si esporta passivamente il teatro prodotto nelle grandi città.
6 teatri per 21 autori. Si comincia il 17 ottobre al Teatro Caos di Chianciano e si conclude il 19 gennaio al Piccolo Teatro dello Scalo di Chieti.
Questa interessante e variegata “palestra per autori”, anche quest'anno avrà come protagonista il pubblico che indicherà in ogni “maratona di corti”, quelli più graditi. La manifestazione si svolgerà nei teatri dislocati nella provincia italiana, con una serie di letture di testi degli autori aderenti al CENDIC, i cui corti teatrali, senza alcuna selezione preventiva, sono proposti al pubblico per avere un immediato feedback di gradimento dell’opera. Tutto questo allo scopo di diffondere soprattutto nei piccoli centri le opere contemporanee. Gli interventi sono strutturati in tre serate, ad eccezione di Venezia, ad ingresso gratuito.
Un’iniziativa che si è distinta, nelle scorse edizioni, per la passione con cui il pubblico ha espresso il suo gradimento sulle opere degli autori. Universali e fortemente attuali le tematiche scelte per questa VIII edizione: dal futuro nel presente, alla scienza amica e nemica, dalla famiglia ai viaggi, dalla religione all’intelligenza artificiale.
Quest’anno la serata conclusiva, in cui il pubblico voterà la sua preferenza per i quattro corti finalisti, si terrà a Roma e darà avvio ad una seconda fase in collaborazione con la . Nel corso della stessa serata, una giuria qualificata di autori cinematografici stabilirà quale tra i primi quattro corti votati dal pubblico è più indicato per una trasposizione cinematografica. All’autore del corto sarà attribuita una somma di 1.000,00 euro, grazie al supporto di Aut-Autori da utilizzare per lavorare ad una vera e propria sceneggiatura. Obiettivo del programma è rafforzare le sinergie tra autori teatrali e sceneggiatori.
Di seguito il calendario completo dei teatri:

BUCINE (AR) - Ore 21
Teatro comunale - Comp. DIESIS TEATRANGO -
Maratona 1: 27 - ottobre - Maratona 2: 3 novembre - Maratona 3: 21 novembre

CHIANCIANO (SI) - Ore 18
Teatro Caos viale Dante 4/c - Comp. LST TEATRO
Maratona 1: 17 ottobre - /Maratona 2: 14 novembre - Maratona 3: 5 dicembre

CHIETI - Ore 21
ASS.IL CANOVACCIO- PICCOLO TEATRO DELLO SCALO - Via Pescara 205
Maratona 1: 1 dicembre - Maratona 2: 15 dicembre - Maratona 3: 19 gennaio

COLOGNO MONZESE (MI) -- Ore 18
COMP. “PAROLA CANTATA” - Via Battisti,13 - TEATRO BIBLIOTECA - Via Toti,1 - COLOGNO MONZESE - Tel.: 347 8178486
Maratona 1: 26 ottobre - Maratona 2: 23 novembre - Maratona 3: 13 dicembre

PONTE S.NICOLO’ (PD)
COMP. LA BETONICA, CENTRO CIVICO MARIO RIGONI STERN Piazza della Liberazione, 1
Maratona 1: 26 novembre - Maratona 2: 17 dicembre - Maratona 3: 7 gennaio

VENEZIA SCUOLA DI RECITAZIONE “G.POLI” DEL TEATRO A L’AVOGARIA -TEATRO L’AVOGARIA -
DORSO DURO 1617 - VENEZIA
Maratona 1-2-3: 3 dicembre/ 17 dicembre. Ore 18 (vedi sito per dettagli: www.teatro-avogaria.it

AUTORI:
MARATONA 1:
Angelo Callipo, Franca Fioravanti, Maria Gabriella Olivi, Vito Ostuni, Massimiliano Perrotta, Marco Romei, Antonio Sapienza

MARATONA 2:
Oreste Bevelli, Valentina Confuorto, Violetta Chiarini, Ernesto Forlini, Patrizia Monaco, Giovanna Mori, Paolo Puppa

MARATONA 3:
Gennaro Francione, Liliana Paganini, Alberto Patelli, Serena Piccoli, Chiara Rossi, Flavio Sciolè, Guglielmo Masetti Zannini
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.