Redazione     Informativa     Link  

Marco Montuori pizza chef supera se stesso con i fritti

venerdì, 26 gennaio 2024 13:17

condividi su facebook
Margherita del principe Borghese
Alessandra D'Annibale
Una serata davvero speciale a base di fritti e pinsa dal titolo Fritto non è tutto buono, si è svolta lo scorso 25 Gennaio, al MIA Pizzeria Creativa di Roma, (Via Collatina 126D), dedicata a una delle più difficili e ricercate attività culinarie: la frittura.
Gustosa, croccante e irresistibile: la frittura è ciò che si definisce “comfort food” per eccellenza, con una forte valenza conviviale e che diventa ancora più gradevole abbinata ad una pinsa gourmet croccante.
E se nell’immaginario comune, la frittura, viene spesso associata ad un cibo poco genuino e digeribile, il pluripremiato chef Marco Montuori, maestro della pinsa e della pizza, uno dei massimi esperti di lievitazione e miscela di farine di altissima qualità, ci ha dimostrato sapientemente che c’è frittura e frittura e la sua è decisamente leggera, croccante, digeribile e gustosa.
A riprova che quasi tutto si può friggere, con sapienza e grande maestria, ha ideato una serata straordinaria dedicata a tutte le sue innumerevoli creazioni che sono le specialità assolute del suo inconfondibile marchio.
La degustazione, ampia, variegata e particolare si è composta di una selezione esclusiva di assaggi fritti alla perfezione, con una panatura che esalta la materia prima in un gustoso e corretto equilibrio dei sapori.
Carbonara Giusta
Alle eccellenti pietanze, presentate come un dipinto ricco di sfolgoranti colori, sono stati abbinati 4 cocktail a base di Gin prestigioso: il Vesper Martini Perfetto, il London Calling Perfetto, il Gin Tonic e lo Sgroppino in una combinazione raffinata e appagante.
Marco Montuori è un pizza-chef moderno e dinamico che fa dell’innovazione e della qualità la base del suo successo nel settore, uno dei massimi esponenti tecnici pizzaioli che esporta ogni giorno, in tutto il mondo, il giusto concetto di digeribilità della pasta e delle corrette maturazioni. La sua passione per questo lavoro lo porta a passare intere giornate in laboratorio, a studiare i processi chimici degli impasti, le materie prime e gli impasti con pasta madre ad alta idratazione, tutto questo per raggiungere alveolature sempre più pronunciate e prodotti sempre più straordinari.
La Pinsa Romana è la sua specialità ma è amante ed esperto anche di altra tipologia di pizza come la teglia e la tonda romana.
Lasagnetta
Il menù della serata è stato un trionfo di fritti: crocchetta spaccata con stracciatella e alici del cantabrico; crocchetta spaccata con stracciatella e vegetali misti; stinco di maiale e patate con panatura al Panko servito con mostarda e verza stufata; supplì lasagnetta croccante; supplì di polpo e patata viola con panatura al rosmarino e curcuma serviti con maionese aromatizzata barbabietola e finocchietto; spiedino di patate fritte artigianali; supplì di tonnarello cacio e pepe; supplì cremoso di spaghettone carbonaro; e ancora le pizze creative a scelta tra Margherita del principe borghese con mozzarella di bufala e basilico fresco; pizza Cantabrico con purè di patate, stracciatella pugliese, pomodorini datterini, alici grandi del Cantabrico, olive ed origano bianco; pizza Trionfo di verdure con stracciatella pugliese e sale aromatizzato alla cipolla di Tropea; Carbonara giusta contro carbonara sbagliata con pancetta e Parmigiano Reggiano DOP 84 mesi.
Una serata in cui la creatività dello chef Marco Montuori è stata ancora una volta la vera ed indiscussa protagonista; ha confermato il suo indissolubile legame tra cucina e pizza ed è riuscito ad elevare ai massimi livelli l’esperienza con l’ideazione di ricette curate alla perfezione che dimostrano una attenta ricerca delle materie prime sui topping e sull’impasto. Insomma, il disco di pasta lievita nelle sue mani diventa una tela di Renoir!
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.