Redazione     Informativa     Link  

L’eccellenza del vino marchigiano nella tradizione di famiglia.

domenica, 21 aprile 2024 18:00

condividi su facebook
Dal nostro inviato
Alessandra D'Annibale
Se il vino è poesia imbottigliata, il vino dell’azienda Quacquarini è “la luce del sole mescolata all’umido della vite”. Nonostante non sia mai facile scrivere di vini, soprattutto descrivere ciò che un gusto o un profumo evochi alla mente, in una danza sensoriale che coinvolge sempre occhi, mani, naso e palato, ma che prima di tutti costringe la memoria a un ripescaggio di aromi ancestrali e ricordi accantonati, ci sono tuttavia delle eccezioni, in cui il vino non è più un’esperienza soggettiva del palato ma diventa incarnazione del divino.
Dopo aver conosciuto l’azienda Quacquarini, dopo aver ammirato un’interminabile distesa di viti popolare le dolci colline nel cuore delle Marche, dove nascono la ”Vernaccia di Serrapetrona DOCG”, “Colli della Serra”, “Verdicchio di Matelica”, “Passerina” e l’inconfondibile “Petronio”, dal colore rosso rubino e dal gusto intenso, avvolgente e strutturato, dopo aver ascoltato le parole di Mauro Quacquarini, figlio del capostipite, ed aver percepito tutta la passione, la dedizione e l’amore con cui producono questo vero “nettare degli Dei”, ho capito che il vino è un essere vivente con un suo ciclo di vita che comprende giovinezza, maturità, vecchiaia e morte e non solo va amato e rispettato ma capito ed assecondato con umiltà e gratitudine.
Per produrre vino di qualità non basta il sole, il clima, il terreno e i vitigni, ci vuole sensibilità, rispetto per la natura, per i cicli della vita, ci vuole una continua attenzione all’ambiente, tanto da diventare un’opera d’arte in evoluzione.
Serrapetrona è un paesino di appena mille abitanti dell’entroterra maceratese; è questa la terra d’origine della Vernaccia di Serrapetrona DOCG dove l’attento lavoro intriso di amore e attaccamento per la terra alimentano non solo la coltivazione della vite ma l’entusiasmo imprenditoriale della famiglia Quacquarini Alberto è stato il capostipite di questa azienda: è lui che, aiutato dalla moglie Francesca, hanno posto solide basi per le generazioni future. Monica, Luca e Mauro hanno raccolto il testimone e attualmente gestiscono l’azienda, coadiuvandosi reciprocamente in una sorta di simbiosi naturale. L’azienda Alberto Quacquarini è il maggior produttore di Vernaccia di Serrapetrona DOCG con i suoi 35 ettari di vigneto impiantati a Vernaccia Nera. I vigneti sono piccoli e poco rigogliosi nel numero dei grappoli, tanto che la loro produzione si aggira intorno agli 80 ql. per ettaro. Nell’azienda Alberto Quacquarini vengono vinificate solo le uve coltivate in proprio. La caratteristica peculiare di questo vino risiede nel particolare metodo di vinificazione; è infatti, l’unico spumante rosso DOCG a subire ben tre diverse fermentazioni. Nei locali di appassimento vengono appesi i grappoli e lasciati appassire per 3 mesi. Il nuovo vino, maturato nelle fresche cantine, viene fatto fermentare ancora per la spumantizzazione. Il vino spumante si arricchisce degli ultimi preziosi aromi racchiudendo una complessità aromatica, l’eleganza di un fine perlage d’élite internazionale e un sapore netto e sempre identificabile. Ecco perché il loro “VINO” è capace di emozionarci, regalandoci momenti irripetibili e intimi legati alla nostra vita!
Nel Petronio, un vino eccezionale, adatto ad accompagnare le occasioni più importanti, tutte le uve vengono lasciate appassire almeno due mesi maturando in barrique per quasi 3 anni. Il Petronio si perfeziona nel tempo, un po’ come l’essere umano, raggiungendo la sua massima espressione dopo almeno due anni di affinamento in bottiglia. Ma Quacquarini non è solo sinonimo di vino pregiato ma anche di alta pasticceria. L’azienda dolciaria porta sulle tavole di tutto il mondo, attraverso prodotti di alta qualità, ricette semplici e una produzione lenta che esalta il gusto delle materie prime. Lievitazione naturale, attenta cottura e lento raffreddamento si uniscono al lavoro manuale nel dare forma agli impasti, alle decorazioni e, infine, alle confezioni.
Da questo connubio nascono prodotti esclusivi, come il morbido Panettone e le fragranti Ciambelline alla Vernaccia di Serrapetrona DOCG, le Praline al Petronio IGT, le Kiryas alla grappa di Vernaccia, torroni, praline, colombe pasquali, uova e biscotteria classica. Tutti prodotti d’eccellenza che si possono degustare all’Emporio Quacquarini a Civitanova Marche.
Quacquarini è portatore sano dell’Eccellenza italiana, e non solo marchigiana, dove per “Italianità” s’intende una perfetta sintesi tra genio e talento, passione viscerale e maestria, che alimenta il fuoco dell’ingegno e crea qualcosa di unico e inimitabile. Quacquarini è l’emblema di ciò che nella nostra penisola c’è di buono; una visione che ha radici profonde nella storia della sua famiglia, che significa appartenere ad un modo di essere prima che ad una area geografica. Pertanto, Alberto Quacquarini è un’eccellenza italiana non solo per la qualità dei suoi prodotti ma perché dietro il successo di quest’azienda c’è una storia affascinante, di vita vissuta, di tradizioni tramandate, d’impegno costante nutrito giorno dopo giorno fino a diventare un’azienda forte, competitiva e di altissimo livello.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.