|
martedì, 13 maggio 2025 06:08 |
|
|
|
|
|
|
Alessandra D'Annibale
|
|
Nel cuore di Roma, lo scorso 9 maggio presso l’Elvis Bar in Via di Priscilla si è svolta una serata indimenticabile per gli amanti del buon vino e della gastronomia d’autore.
L’Elvis Bar si rivela un gioiello per i wine lovers e gli appassionati del cibo autentico. Un vero wine bar dove qualità, selezione ed eccellenza sono protagoniste, e ogni dettaglio è curato con passione e maestria dalla titolare e manager Valentina Vitale. L’atmosfera, un equilibrio perfetto tra il fascino parigino e l'eleganza discreta di Notting Hill, ha avvolto gli ospiti in un’esperienza sensoriale senza pari; qui ogni sorso e ogni assaggio sono stati un tributo alla qualità, alla selezione meticolosa e alla passione per l’eccellenza.
La serata è stata un viaggio attraverso sapori e tradizioni della Murgia, un’ode al Primitivo, protagonista indiscusso, celebrato in un tasting d’eccezione attraverso due straordinari calici della rinomata cantina Terre dei Vaaz: Spumante Rosato ‘Rem’ – Metodo classico dal perlage fine e persistente, con note di sottobosco, lampone e il Primitivo Onirico, rosso profondo e strutturato, affinato in acciaio e tonneau che conferisce al vino una struttura complessa e affascinante. Due vini straordinari hanno incantato i palati con la loro complessità e raffinatezza. L’azienda, nata nel 2016, da Domenico Spinelli, incarna la vocazione per la qualità, e si ispira all’intraprendenza di Miguel Vaaz, uomo d’affari di origine portoghese, a cui si deve la fondazione nel 1615 del paese di Sammichele di Bari. A completare l’offerta della cantina l’Ipnotico, il fiore all’occhiello, affinato in acciaio e barrique, un vino avvolgente e ricco di sfumature nobili, dalle fragranze antiche, coraggioso, ricco di nuances imprevedibili. che ci siamo ripromessi di degustare la prossima volta. Nel calice, il Primitivo ha danzato come un ricordo intenso, sfiorando il palato con la grazia di un sogno e la forza di una tradizione secolare.
Accanto a lui, sapori antichi si sono intrecciati in un’armonia perfetta: un’accurata selezione di eccellenze pugliesi ne hanno esaltato il sapore. La zampina, una salsiccia fresca di vitello e suino, dal sapore deciso e aromatico, ha regalato un contrasto perfetto con la morbidezza dei vini. Il caciocavallo, fermentato e dalla pasta filata dura, ha bilanciato la ricchezza del rosso con le sue sfumature sapide e profonde.
|
|
|
Ma la qualità non si è fermata qui: per concludere, una selezione di prodotti di alta pasticceria ha stupito i palati più esigenti con una proposta di biscotti salati declinati nei sapori autentici della tradizione romana, hanno celebrato un connubio perfetto tra Roma e la Puglia, con sapori come amatriciana, aglio e olio, carbonara e cacio e pepe. Infine, il Pan di Roma, un grande lievitato creato da Salvo Leanza e Paolo Pannuti, un inno alla città eterna racchiuso tra morbide sfumature di sapore, soffice e aromatizzato ha chiuso la degustazione con eleganza, sigillato la serata con la dolcezza di una promessa: quella di tornare ad assaporare ancora una volta la magia di questo luogo. L’Elvis Bar si è rivelato più di un wine bar, si conferma un luogo dove la qualità è un arte e la selezione è meticolosa: è un rifugio per i sensi, un palcoscenico dove il vino racconta storie e il cibo intona melodie segrete.
Perché il vino come il buon cibo, quando è eccellenza, non si limita ad essere degustato. Si lascia vivere, si lascia ricordare.
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|
Informativa:
Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright.
Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
|
|
|