|
lunedì, 19 maggio 2025 08:51 |
|
|
|
|
|
|
Alessandra D'Annibale
|
|
Dopo il grande successo di A Christmas Carol Musical, 166.000 spettatori con 170 repliche e 142 sold-out, è andato in scena all’Auditorium Conciliazione di Roma, lo scorso 17 maggio, Pinocchio Musical una nuova produzione della Compagnia Bit e Dpm Produzioni di Chiara Marro; un omaggio straordinario al genio di Collodi, Pinocchio Musical incanta il pubblico con effetti speciali, costumi curati, scenografie immersive e un cast di attori straordinari.
La fiaba Italiana adattata per il teatro musicale da Melina Pellicano (autrice e regista) con le musiche di Stefano Lori e Marco Caselle, conferisce allo spettacolo un’anima vibrante e poetica. Non è solo la storia di un burattino, ma di un viaggio alla scoperta della libertà, del sacrificio e della crescita. Pinocchio è vita pura, istintiva e travolgente, e il musical riesce a tradurre queste emozioni attraverso una perfetta fusione di recitazione, canto e scenografia.
Uno spettacolo che affascina ogni generazione, con una qualità artistica che lo rende indimenticabile! Pinocchio che sfiora la morte troppo spesso: quando incontra Mangiafuoco, quando viene impiccato, quando si trasforma in un ciuccio, quando si ammala, eppure Pinocchio che rinasce ogni volta, con la forza di un adulto e il sorriso e l’incoscienza di un fanciullo.
La forza di Pinocchio Musical risiede nella bravura degli interpreti, capaci di trasformare il palcoscenico in un mondo vivo e coinvolgente. Uno degli elementi di punta dello spettacolo è proprio la scelta del cast: Michele e Stefano Manca, del duo comico Pino e gli Anticorpi, sono un mix perfetto di ironia e teatralità nei ruoli del Gatto e la Volpe. Pinocchio e Lucignolo sono interpretati da due talentuosi bambini attori, rendendo ancora più autentica la rappresentazione dell’infanzia selvaggia e libera del burattino. Lucignolo che si rivela alla fine un grande amico per il burattino, fa emergere il lato buono e cattivo che c’è in ognuno di noi. Lo spettacolo è una festa visiva, con ambientazioni che cambiano continuamente per raccontare le avventure di Pinocchio: la bottega di Geppetto: un luogo umile e magico, dove prende vita il burattino, il teatro di Mangiafuoco: cupo e affascinante, con effetti di luce sorprendenti, il Paese dei Balocchi: un tripudio di colori e scenografie che evocano il sogno e la tentazione, il ventre della balena: un momento di grande impatto visivo, con un gioco scenico che rappresenta il culmine del viaggio di Pinocchio .L’emozione ha travolto ogni spettatore quando appare Pinocchio giace a terra, senza vita, ha lasciato la sua forma di legno per diventare finalmente un bambino vero.
Pinocchio è sicuramente una favola complessa, semplice agli occhi dei più superficiali ma profonda, pura, senza filtri e senza compromessi per i più attenti.
Pinocchio non è solo una fiaba. È una celebrazione della vita, della crescita e della scoperta di sé. E in questo spettacolo, in quell’istante in cui il burattino si fa carne e sogno, il pubblico ha percepito l’essenza stessa della trasformazione, dell’evoluzione che rende ciascuno di noi umano. Un momento indimenticabile, una magia che possiamo ripetere nel nostro quotidiano.
Anteprime Maggio 2025
9-10-11 Maggio Teatro Repower Assago (MI)
17 Maggio Auditorium della Conciliazione Roma
24-25 Maggio Teatro Politeama Genovese
|
|
|
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO |
| |
|
2014 - ftNews una testata di libera informazione.
|
|
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione.
(Continua)
Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
|
|
|
Informativa:
Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright.
Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio.
Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione.
Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
|
|
|