Redazione     Informativa     Link  

Lilo & Stitch

venerdì, 23 maggio 2025 06:06

condividi su facebook
Alessandra D'Annibale
Lilo & Stitch è la storia divertente e commovente di una ragazza hawaiana solitaria e dell'alieno fuggitivo che la aiuta a riparare la sua famiglia distrutta.
Lilo Pelekai è una bambina di 6 anni che vive alle Hawai’i e sogna di avere un migliore amico. Dopo la tragica scomparsa dei genitori, lei e sua sorella maggiore Nani, che ha 18 anni, si trovano a dover affrontare la vita da sole. Nonostante ciò, Lilo resta sempre ottimista. Quando la loro vicina di casa Tūtū permette a Lilo di visitare il rifugio per animali locale (dove ama passare il tempo a dare da mangiare caramelle ai cani abbandonati), Lilo porta a casa una creatura selvaggia e impulsiva che sembra decisa a scatenare il caos. Mentre Nani lo considera un problema, Lilo è convinta che le sue preghiere siano state esaudite e che abbia finalmente trovato un migliore amico. Purtroppo, il suo nuovo animale domestico, che lei chiama Stitch, è in realtà un alieno, l’Esperimento 626, che è fuggito dal pianeta Turo: due rappresentanti della Federazione delle Galassie Unite, Pleakley e Jumba, si sono infiltrati tra gli umani e lo stanno inseguendo. Mentre Lilo lotta per controllare l’amabile ma dispettosa creatura, Nani cerca faticosamente di mantenere un lavoro e prendersi cura della sorella minore, e i servizi sociali temono che stia fallendo miseramente. Stitch intraprende un viaggio che lo trasforma da un alieno emarginato a un amato membro della famiglia, confermando l’importanza e il significato dell’ohana: una famiglia può essere composta da più di semplici consanguinei e nessuno viene abbandonato.
La versione in live-action di Lilo & Stitch offre una nuova prospettiva sulla storia d’animazione che aveva toccato i cuori di tutto il mondo alla sua uscita nel 2002. Il film originale è una pietra miliare del canone animato Disney, famoso per la sua miscela unica di umorismo ed emozioni, oltre che per il fatto di essere ambientato alle Hawai’i e incentrato su una famiglia hawaiana. Diretta da Chris Sanders e Dean DeBlois, questa storia commovente ha colpito profondamente il pubblico di tutte le età, diventando un successo a livello di critica e incassi, e venendo elogiato per la sua originalità, i suoi memorabili personaggi e l’amata ambientazione hawaiana.
Oltre al suo successo al botteghino e al plauso della critica, Lilo & Stitch ha fatto conoscere al pubblico mondiale la cultura e la lingua hawaiana in modo significativo, favorendo un maggiore apprezzamento per le tradizioni e i valori unici dell’arcipelago. Il personaggio di Stitch, con la sua personalità dispettosa ma accattivante, è diventato una figura popolare nell’archivio dei personaggi Disney, dando vita a una linea di merchandising di successo e ottenendo grande visibilità nei parchi a tema, che hanno fatto crescere ulteriormente l’eredità del film negli anni.
“Ma il film si distingue anche dagli altri perché non parla di una principessa o non è ambientato in un regno fiabesco: si svolge nel nostro mondo, nel presente, e parla dell’idea di sentirsi fuori posto e soli, come tutti noi ci sentiamo spesso. Ciò che i nostri personaggi stanno affrontando è così concreto e reale che, anche con l’aggiunta di un alieno scatenato, i momenti drammatici risultano molto forti perché Lilo è convinta che se può ‘aggiustare’ Stitch, allora può anche aggiustare se stessa e la sua famiglia. È una storia senza tempo e commovente, e il legame unico tra Lilo e Stitch è l’elemento che colpisce più profondamente il pubblico”. Così lo ha definito il produttore.
Lilo & Stitch parla di una famiglia vera, con esseri umani e un elemento fantascientifico potenziato che provoca scompiglio. Questa rivisitazione di un Classico Disney riesce a catturarne l'essenza più autentica, adattandola con naturalezza ai giorni nostri, senza forzature. Ciò che emerge è una narrazione armoniosa, intuitiva e ricca di inventiva, che porta la firma distintiva di Fleischer Camp. Ancora una volta, Lilo & Stitch si conferma una fiaba straordinaria, intrecciando l'amicizia speciale tra una bambina dolce e vivace, capace di scorgere la bellezza ovunque nonostante le ombre della vita, e una creatura selvaggia, adorabile nella sua eccentricità, che trova salvezza nell’amore incondizionato. Attraverso questa relazione unica, il racconto esplora i temi dell’empatia, dell’elaborazione del vissuto, del concetto di famiglia e del bisogno di trovare il proprio posto nel mondo…ed il tema di Ohana che in hawaiano significa “Famiglia”
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

2014 - ftNews una testata di libera informazione.
2014 - FreeTopNews una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre pi ricchi i contenuti e accrescere la qualit del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verr restituito.
Limiti di Responsabilit :
Con la spedizione dell articolo l Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilit , n civile, n penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sar tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato cos come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilit per l attivit di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall Utente tramite link. L Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilit circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilit per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di propriet di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, n in tutto n in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
fatta salva la possibilit di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di propriet di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.