Redazione     Informativa     Link  

THE SANDMAN

domenica, 06 dicembre 2015 08:56

condividi su facebook
Cristina Roselli

Neil Gaiman è probabilmente una delle menti artistiche più prolifiche e poliedriche degli ultimi anni, avendo esautorato opere quali American Gods, Coraline, Stardust ed anche alcuni episodi della celeberrima serie televisiva inglese Doctor Who.

Sebbene Gaiman raccolga grandi consensi nel mondo letterario, l'opera che ha reso celebre l'autore inglese è sicuramente il fumetto The Sandman che, sebbene serializzato, presenta tutte le caratteristiche di una graphic novel).

Opera di sicuro impatto, The Sandman inizia la propria pubblicazione nel 1989 per Vertigo ottenendo un successo travolgente e divenendo in breve tempo un cult nel mondo del fumetto.

Protagonista di tutta la serie è Dream (in originale Dream of the Endless), conosciuto maggiormente come Morfeo, Re dei sogni il quale, intrappolato da un umano, trascorre decenni rinchiuso in una gabbia complottando vendetta.

Al momento del proprio rilascio, Morfeo torna nel regno dei sogni da lui dominato trovando dissesto e rovina, rimasto troppo a lungo privo della sua magica influenza.

Volendo ripristinare il potere troppo a lungo negato, il protagonista principia la ricerca dei suoi oggetti mistici più preziosi che lo porterà ai confini del Tartaro e ad incontri con varie figure di spicco di altri fumetti, quale ad esempio l'esorcista Constantine.

Interessante e decisamente unico dal punto di vista grafico e strutturale, The Sandman ha in sé molti caratteri della favola moderna con una marcata componente gotica e fantastica racchiusa in ogni inquadratura.

Il protagonista Morfeo, caratterizzato per una massa informe di capelli color pece e occhi stellati, viene presentato come un anti-eroe saggio e crudele, inizialmente avulso da qualsivoglia umanità, tratto che tende a stemperarsi con il tempo.

Intorno alla sua figura ruotano altri personaggi che periodicamente irrompono nella narrazione come la sorella minore del protagonista, Death.

Ciò che colpisce maggiormente di quest'opera dai caratteri imponenti è l'estremo lirismo di molti intrecci e il costante filosofeggiare del protagonista s'innesta perfettamente nella sua rappresentazione di eroe dannato, totalmente assoggettato al proprio compito del quale comprende e rispetta l'estrema gravitas.

Singolari e geniali sono alcune storie dagli inusuali protagonisti, come una gatta la quale, dopo un incontro nel mondo dei sogni con Morfeo (trasformato per l'occasione in una pantera nera dalle enormi dimensioni) comprende che un tempo l'ordine mondiale era in realtà dominato da felini, considerati divinità in terra, e in seguito a tale epifania decide di viaggiare per il mondo diffondendo l'antica novella (e chiunque sia ospite di un gatto nella propria dimora apprezzerà particolarmente questa piccola gemma).

Opera che non può mancare nella collezione di qualunque appassionato, The Sandman grazie all'elegante connubio di mitologia, religione e cultura pop riesce ad artigliare l'attenzione del lettore il quale si trova catapultato in un regno incantato dove i sogni non assumono solo le sembianze di desideri, ma anche di incubi reali.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.