Redazione     Informativa     Link  

Comune di Cetara (SA) - Fondi Europei per il Turismo Locale

giovedì, 04 febbraio 2016 21:46

condividi su facebook
Mafalda Bruno
Nell'ambito del Progetto Qualità Cetara, l'amministrazione comunale ha intrapreso una serie di iniziative volte a qualificare l'offerta turistica. Mercoledi 3 febbraio, presso l'aula consiliare A. Galano del Comune, si è svolto un incontro di presentazione delle nuove possibilità di accesso ai Fondi Europei per il turismo locale.
Il nuovo scenario del turismo internazionale, richiede agli operatori economici del territorio, di adeguarsi velocemente ai cambiamenti in atto. Il P.S.R. ( Programma Sviluppo Rurale) 2014-2020 offre nuove opportunità a chi intende partecipare ai bandi di imminente Pubblicazione.
Ad aprire la riunione è stata l'Assessore al Turismo, Dott.ssa Angela Speranza che ha evidenziato la grande opportunità che Cetara ha a disposizione per incrementare e potenziare la sua offerta turistica. "Un turismo che è sempre più in via di evoluzione e a cui occorre con adeguarsi per non perdere mercato".
L'Assessore trova, nella opportunità offerta dall'Unione Europea, una via maestra per un nuovo impulso turistico, atteso che, come noto, i fondi comunali sono sempre soggetti a restrizioni e tagli . Ma per fare i giusti passi bisogna affidarsi ad esperti in materia che indirizzino i richiedenti dei fondi in un corretto iter da seguire.
Per fare richiesta di accesso al fondo strutturale per lo sviluppo rurale, è fondamentale preparare in tempo un progetto dettagliato rispettando le peculiarità del di ciascun territorio.
L'esistenza e la possibilità di concorrere per un bando richiede anche attivarsi autonomamente, informandosi su tempi, modi e prospettive per beneficiare del finanziamento pubblico, prestando attenzione alla data di scadenza del bando regionale e le differenze temporali tra l’insediamento e l’eventuale presentazione della domanda di contributo.
Per meglio comprendere questo aspetto, il compito è stato affidato al Dott. Rosario Dacunto, esperto di marketing turistico, che ha spiegato come il comune costiero, con il cambio in Area C, quindi rurale, ora può accedere a quei bandi a cui, nel vecchio ciclo, non poteva partecipare.
Inoltre è stato evidenziato che occorre stabilire una sinergia tra privati e Comune alla luce del fatto che l'Unione Europea privilegia la rivalutazione integrata dei borghi e Cetara può e deve salire su questo treno.
Ha chiuso la riunione il Dott. Gennaro Verdoliva, Agronomo ed esperto di progetti e fondi europei, approfondendo le singole tematiche riguardo ad ogni specifica necessità di chiarimento e corretta informazione sull'argomento sia per le opportunità della aziende agricole che per le opportunità delle aziende turistiche.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.