Redazione     Informativa     Link  

Comune di Cetara (SA) - Fondi Europei per il Turismo Locale

giovedì, 04 febbraio 2016 21:46

condividi su facebook
Mafalda Bruno
Nell'ambito del Progetto Qualità Cetara, l'amministrazione comunale ha intrapreso una serie di iniziative volte a qualificare l'offerta turistica. Mercoledi 3 febbraio, presso l'aula consiliare A. Galano del Comune, si è svolto un incontro di presentazione delle nuove possibilità di accesso ai Fondi Europei per il turismo locale.
Il nuovo scenario del turismo internazionale, richiede agli operatori economici del territorio, di adeguarsi velocemente ai cambiamenti in atto. Il P.S.R. ( Programma Sviluppo Rurale) 2014-2020 offre nuove opportunità a chi intende partecipare ai bandi di imminente Pubblicazione.
Ad aprire la riunione è stata l'Assessore al Turismo, Dott.ssa Angela Speranza che ha evidenziato la grande opportunità che Cetara ha a disposizione per incrementare e potenziare la sua offerta turistica. "Un turismo che è sempre più in via di evoluzione e a cui occorre con adeguarsi per non perdere mercato".
L'Assessore trova, nella opportunità offerta dall'Unione Europea, una via maestra per un nuovo impulso turistico, atteso che, come noto, i fondi comunali sono sempre soggetti a restrizioni e tagli . Ma per fare i giusti passi bisogna affidarsi ad esperti in materia che indirizzino i richiedenti dei fondi in un corretto iter da seguire.
Per fare richiesta di accesso al fondo strutturale per lo sviluppo rurale, è fondamentale preparare in tempo un progetto dettagliato rispettando le peculiarità del di ciascun territorio.
L'esistenza e la possibilità di concorrere per un bando richiede anche attivarsi autonomamente, informandosi su tempi, modi e prospettive per beneficiare del finanziamento pubblico, prestando attenzione alla data di scadenza del bando regionale e le differenze temporali tra l’insediamento e l’eventuale presentazione della domanda di contributo.
Per meglio comprendere questo aspetto, il compito è stato affidato al Dott. Rosario Dacunto, esperto di marketing turistico, che ha spiegato come il comune costiero, con il cambio in Area C, quindi rurale, ora può accedere a quei bandi a cui, nel vecchio ciclo, non poteva partecipare.
Inoltre è stato evidenziato che occorre stabilire una sinergia tra privati e Comune alla luce del fatto che l'Unione Europea privilegia la rivalutazione integrata dei borghi e Cetara può e deve salire su questo treno.
Ha chiuso la riunione il Dott. Gennaro Verdoliva, Agronomo ed esperto di progetti e fondi europei, approfondendo le singole tematiche riguardo ad ogni specifica necessità di chiarimento e corretta informazione sull'argomento sia per le opportunità della aziende agricole che per le opportunità delle aziende turistiche.
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.