Redazione     Informativa     Link  

Sindaco Roma: tra lupacchiotte in attesa, più altri vari ed eventuali, chi ce la farà?

domenica, 20 marzo 2016 18:54

condividi su facebook
Mafalda Bruno
Se la situazione generale del nostro Paese non fosse ancora così dannatamente malconcia, dovremmo ringraziare sentitamente i nostri politici: tutti, nessuno escluso. Dovremo premiarli con un Oscar al sollazzo, talmente esilaranti e comici sono i siparietti di cui ci stanno omaggiando che, ripeto, ad essere un tantino più spensierati sul futuro nostro e dei nostri figli, ci vedrebbe protagonisti del motto ottocentesco: “una risata vi seppellirà”.
Niente male, niente male davvero, la bagarre scatenata dal centro destra in questo periodo di elezioni. Qualunque soap televisiva impallidisce confronto ai colpi di scena e alle variazioni di decisioni come quelle offerte dalla compagine guidata (ancora per quando? E chi lo sa!) dal Cavaliere: raramente il centrodestra è stato così diviso, esibendo urbi et orbi, tutti i possibili candidati, l’un contro l’altro armati.
Che fosse una scelta suicida quella di candidare Bertolaso lo avevano capito pure i sampietrini. Viene da chiedersi perché Berlusconi, di solito sempre molto attento alle tattiche, alle strategìe, agli accordi utili benché improbabili, sia arrivato a darsi così tante zappe sui piedi da solo. E se non da solo, sicuramente molto mal consigliato.
Ma il vero colpo di grazia sulla decisione di candidarsi, fino ad allora incerta, di Giorgia Meloni , Berlusconi l’ha dato dichiarando che la stessa: “deve fare la Mamma” come se le due cose fossero incompatibili. Situazione smentita, non foss’altro, da varie Ministre alle prese con pappe e pannolini nell’attuale esecutivo (leggi ad es. Madia e Lorenzin , quest’ultima con addirittura due gemelli).
E cosa mai poteva seguire ad una simile dichiarazione? Ma la candidatura ufficiale della Meloni , ovvio no? Come poteva pensare il Cavaliere che la Meloni incassasse solo e portasse a casa? Non è il tipo. Così ora, non solo Bertolaso si vedrà scippati i voti dall’affetto indiscutibile di cui la Meloni gode presso i romani, ma si è aggiunta un’aggravante, anzi due, che fanno molta presa sulle persone che andranno a votare: la palese discriminazione sul lavoro femminile e, cosa ancor più grave, il fatto, ancestralmente italico, che qualcuno abbia osato giudicare nientemeno che una Mamma in dolce attesa.
Ovvio che Berlusconi ha mal digerito questa decisione, e come si mette a controbattere? Ricordandosi , toh!, all’improvviso, che la Meloni e i suoi seguaci sono tutti fascisti. Cavaliere ci consenta la domanda: cos’altro era Gianfranco Fini quando invece le serviva per governare?
Dispiace, dispiace pensare che forse Salvini & Meloni stanno cercando di rottamare Berlusconi. Con lui scomparirebbe una fetta di storia italiana alla quale, pur non condividendola, molti si erano finanche affezionati. Detto questo però, è anche vero che una batosta dietro l’altra il Cavaliere l’abbia presa solo per le scelte infelici che ha compiuto. Che per lui si sia “fatta nà certa?”
Intanto Roma aspetta, arranca e reclama una giusta e sana amministrazione, degna della caput mundi. Mette tristezza, tanta, che in tempi andati dire: “Civis romanus sum” era sinonimo di potere, prestigio e autorevolezza. Oggi la stessa frase fa subito correre il pensiero a Mafia Capitale, agli scontrini di Marino, ai dipendenti pubblici che timbrano e vanno a comprare i broccoletti o se ne vanno al mare.
Caro Cicerone, lei aveva proprio ragione: “O tempora, o mores!”
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.