Redazione     Informativa     Link  

Sindaco Roma: tra lupacchiotte in attesa, più altri vari ed eventuali, chi ce la farà?

domenica, 20 marzo 2016 18:54

condividi su facebook
Mafalda Bruno
Se la situazione generale del nostro Paese non fosse ancora così dannatamente malconcia, dovremmo ringraziare sentitamente i nostri politici: tutti, nessuno escluso. Dovremo premiarli con un Oscar al sollazzo, talmente esilaranti e comici sono i siparietti di cui ci stanno omaggiando che, ripeto, ad essere un tantino più spensierati sul futuro nostro e dei nostri figli, ci vedrebbe protagonisti del motto ottocentesco: “una risata vi seppellirà”.
Niente male, niente male davvero, la bagarre scatenata dal centro destra in questo periodo di elezioni. Qualunque soap televisiva impallidisce confronto ai colpi di scena e alle variazioni di decisioni come quelle offerte dalla compagine guidata (ancora per quando? E chi lo sa!) dal Cavaliere: raramente il centrodestra è stato così diviso, esibendo urbi et orbi, tutti i possibili candidati, l’un contro l’altro armati.
Che fosse una scelta suicida quella di candidare Bertolaso lo avevano capito pure i sampietrini. Viene da chiedersi perché Berlusconi, di solito sempre molto attento alle tattiche, alle strategìe, agli accordi utili benché improbabili, sia arrivato a darsi così tante zappe sui piedi da solo. E se non da solo, sicuramente molto mal consigliato.
Ma il vero colpo di grazia sulla decisione di candidarsi, fino ad allora incerta, di Giorgia Meloni , Berlusconi l’ha dato dichiarando che la stessa: “deve fare la Mamma” come se le due cose fossero incompatibili. Situazione smentita, non foss’altro, da varie Ministre alle prese con pappe e pannolini nell’attuale esecutivo (leggi ad es. Madia e Lorenzin , quest’ultima con addirittura due gemelli).
E cosa mai poteva seguire ad una simile dichiarazione? Ma la candidatura ufficiale della Meloni , ovvio no? Come poteva pensare il Cavaliere che la Meloni incassasse solo e portasse a casa? Non è il tipo. Così ora, non solo Bertolaso si vedrà scippati i voti dall’affetto indiscutibile di cui la Meloni gode presso i romani, ma si è aggiunta un’aggravante, anzi due, che fanno molta presa sulle persone che andranno a votare: la palese discriminazione sul lavoro femminile e, cosa ancor più grave, il fatto, ancestralmente italico, che qualcuno abbia osato giudicare nientemeno che una Mamma in dolce attesa.
Ovvio che Berlusconi ha mal digerito questa decisione, e come si mette a controbattere? Ricordandosi , toh!, all’improvviso, che la Meloni e i suoi seguaci sono tutti fascisti. Cavaliere ci consenta la domanda: cos’altro era Gianfranco Fini quando invece le serviva per governare?
Dispiace, dispiace pensare che forse Salvini & Meloni stanno cercando di rottamare Berlusconi. Con lui scomparirebbe una fetta di storia italiana alla quale, pur non condividendola, molti si erano finanche affezionati. Detto questo però, è anche vero che una batosta dietro l’altra il Cavaliere l’abbia presa solo per le scelte infelici che ha compiuto. Che per lui si sia “fatta nà certa?”
Intanto Roma aspetta, arranca e reclama una giusta e sana amministrazione, degna della caput mundi. Mette tristezza, tanta, che in tempi andati dire: “Civis romanus sum” era sinonimo di potere, prestigio e autorevolezza. Oggi la stessa frase fa subito correre il pensiero a Mafia Capitale, agli scontrini di Marino, ai dipendenti pubblici che timbrano e vanno a comprare i broccoletti o se ne vanno al mare.
Caro Cicerone, lei aveva proprio ragione: “O tempora, o mores!”
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.
Informativa:

Il Gestore del sito si riserva il diritto di pubblicare solo gli articoli ritenuti meritevoli, a suo insindacabile giudizio. Tutto il materiale inviato non verrà restituito.
Limiti di Responsabilità:
Con la spedizione dell’articolo l’Autore espressamente ne autorizza la pubblicazione su ftnews.it e il Gestore del sito non assume nessuna responsabilità, né civile, né penale, in relazione al contenuto di quanto pubblicato sul sito ed all'uso che terzi ne potranno fare, sia per le eventuali contaminazioni derivanti dall'accesso, dall'interconnessione, dallo scarico di materiale dal Sito. Pertanto il Gestore del sito non sarà tenuto per qualsiasi titolo a rispondere in ordine a danni, perdite, pregiudizi di alcun genere che terzi potranno subire a causa del contatto intervenuto con il Sito oppure a seguito dell'uso di quanto nello stesso pubblicato così come dei software impiegati.
Il Gestore del sito declina ogni responsabilità per l’attività di trattamento dati eseguita dai siti web consultati dall’Utente tramite link. L’Utente quando accede attraverso un link ad un altro sito web deve sapere e ricordare che esso è indipendente dal ftnews.it e che quest'ultimo non ha alcun controllo sul contenuto del sito in questione e quindi non comporta l'approvazione o l'accettazione di responsabilità circa il contenuto o l'utilizzazione di detto sito.
L'utente che decide di visitare un sito internet collegato al Sito ftnews.it lo fa a suo rischio, assumendosi l'onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus od altri elementi distruttivi.
Il Gestore del sito non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito abbia un collegamento ipertestuale ("link").
Il Gestore del sito non intende violare alcun Copyright. Le informazioni e le immagini qui raccolte sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio. Se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo (info@ftnews.it) per provvedere immediatamente alla rimozione. Il Gestore si riserva il diritto di modificare i contenuti dell'intero sito e delle presenti Informazioni in qualsiasi momento e senza alcun preavviso.
Limiti all’utilizzo:
Il materiale contenuto nel Sito è protetto da copyright. La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software applicativo e tutti i codici e format scripts utilizzati per implementare il Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Se non espressamente previsto, i contenuti del Sito non possono, né in tutto né in parte, essere copiati, modificati, riprodotti, trasferiti, caricati, scaricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.
È fatta salva la possibilità di immagazzinare tali contenuti nel proprio computer o di stampare estratti delle pagine del Sito ad uso esclusivamente personale.
I marchi e i loghi presenti nel Sito sono di proprietà di ftnews.it.
Essi non possono essere utilizzati su alcun altro sito internet diverso dal Sito o su altri mezzi di comunicazione senza il preventivo consenso di ftnews.it.
Il nome " ftnews.it " e qualsiasi marchio che includa il marchio " ftnews.it " non possono essere utilizzati come indirizzi internet di altri siti, o quali parti di tali indirizzi, senza il preventivo consenso scritto di ftnews.it.