Redazione     Informativa     Link  

ORVIETOFEST 2016: MIRACOLO DI BELLEZZA

Invia una email ad un amico
DA
A
Messaggio

lunedì, 20 giugno 2016 18:38

condividi su facebook
Alessandra D'Annibale
Dopo gli esiti positivi delle scorse tre edizioni, la città di Orvieto ha rinnovato l’appuntamento straordinario con l’arte e cultura, regalando ai suoi cittadini e non solo, tre giorni di spettacoli, musica, arte, storia e una kermesse di appuntamenti di alto livello culturale, che si sono susseguiti nelle giornate del 17/18/19 giugno, ideate da Argot Produzion e realizzato in collaborazione con Orvieto Arte Cultura e Sviluppo e Comune di Orvieto e la Città di Marostica.
Il tema di questa edizione prende spunto dall’enciclica di Papa Francesco Laudato Sii. Una grande riflessione sulla bellezza e sulla necessità di aderire al messaggio di S. Francesco.
Quattro appuntamenti tra cui una produzione in esclusiva per il Festival Il Cantico dei Cantici del Maestro Paolo Vivaldi. In programma c’era il concerto di Raffaello Simeoni, cantante, musicista e compositore che ha regalato alla città di Orvieto un viaggio affascinante tra la musica sacra di tutto il mondo, attraverso una trama narrativa di struggente commozione poetica.
Il Festival si è aperto con la celebrazione del Corpus Domini, dando vita a CONVIVIUM, banchetto medievale con animazione e spettacolo in Piazza del Popolo, dove acrobati, giocolieri e musicisti hanno saputo ricreare un tipico momento ludico medievale.
Ma ciò che ha lasciato tutti a bocca aperta è stata la tradizionale e famosissima rappresentazione della Partita a Scacchi di Marostica, in Piazza del Popolo,tra i bianchi e neri, con personaggi viventi e in costume d’epoca, che hanno saputo dar vita ad una suggestiva partita vivente, simbolo della città di Marostica, con cui Orvieto è legata da un patto di amicizia.
La Partita è considerata una tra le più importanti manifestazioni storiche della tradizione italiana ed è stata riconosciuta nel 2011 Patrimonio d’Italia per la tradizione dal Ministero del Turismo. Accanto ai vessilliferi e al corteo storico di Marostica, anche una rappresentanza di quello di Orvieto, con popolani al seguito.
Abilissimi sbandieratori dei borghi e sestieri fiorentini, hanno allietato l’apertura e la chiusura di tutti gli eventi, in particolare in contemporanea con la partita a scacchi e il saluto finale nella giornata di domenica, facendoci entrare ancora di più nell’atmosfera medievale dei borghi.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.